Il post è stato caricato nella sezione Mondo   -> Categoria:  Politica Estera  
Venezuela: crisi democratica e diplomatica

Venezuela: crisi democratica e diplomatica

Autore: Neri Riondino - Redazione Esteri
Data: 31/03/2017 18:21:16
Venezuela: crisi democratica e diplomatica

Militari della Guardia Nazionale hanno aggredito un gruppo di deputati oppositori del governo, che stavano tentando di avvicinarsi alla sede del TSJ in centro a Caracas, il Tribunale Supremo di Giustizia.

I deputati, si erano recati presso la sede del Tribunale, per protestare contro la sentenza che attribuisce massimi poteri all'Assemblea Nazionale. Anche diversi militanti chavisti si sono schierati con i militari, scagliando contro i parlamentari pietre e bastonate.

"Siamo venuti a restituire al Tribunale la sua sentenza, perché non abbiamo nessuna intenzione di rispettarla, perché viola la Costituzione del nostro paese" aveva dichiarato Juan Requesens, deputato del Partito di Unità Democratica, prima di essere preso a botte dai militanti del partito di governo.

In pratica, la questione verte sull'assunzione di maggiori poteri da parte del presidente Nicolas Maduro, che con questa sentenza, ha assunto poteri costituzionali.

Immediate le repliche di alcune nazioni latinoamericane: il Perù ha annunciato il ritiro - definitivo - del suo ambasciatore a Caracas.

La Colombia di Juan Manuel Santos, esprime "forti preoccupazioni" per la situazione venezuelana, così come anche il governo Cileno: entrambi i governi, hanno fatto sapere che stanno procedendo a consultazioni diplomatiche.

Gli fa eco il Messico, che dal governo fa sapere: "Bisogna garantire una reale separazione dei poteri e un rispetto dello Stato di diritto e delle istituzioni democratiche".

E il governo brasiliano denuncia "una rottura dell'ordine istituzionale in Venezuela" respingendo la sentenza del Tribunale Supremo e sottolineando come "il pieno rispetto dell'indipendenza dei poteri è un elemento cruciale della democrazia".



Il post ha ricevuto 70 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/12/2024 03:45:35

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
I post più votati
GERENZA: Il Blog Space degli sComunicati è una piattaforma blog indipendente.Gli sComunicati non si assumono responsabilità circa i contenuti pubblicati dagli utenti. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax)