Il post è stato caricato nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Simeone e' la prima studentessa Erasmus in Iran

Post dal blog di Teresa.Corrado

Simeone e' la prima studentessa Erasmus in Iran

Autore: Teresa.Corrado
Data: 04/03/2016 09:41:45
Simeone e' la prima studentessa Erasmus in Iran

Valentina Simeone, ventunenne di Cagliari, è la prima studentessa europea a varcare le porte dell'Università di Teheran in Iran. A lei il privilegio e l'incarico, forse tra i più delicati, di fare da apripista per il programma Erasmus europeo, che vede la possibilità con interscambi, di far studiare studenti in diverse città europee.

L'Unione Europea, però, ha valuto allargare i suoi orizzonti offrendo la possibilità a 136 studenti provenienti da Iran, Iraq e Yemen, la possibilità di specializzarsi in Europa. Allo stesso tempo è stato permesso a studenti europei di passare sei mesi, offrendo 1.000 euro al mese, per i vincitori della borsa di studio all'Università di Teheran, che è andata all'italiana Simeone, che ha sbaragliato la concorrenza dei suoi colleghi europei. L'unica università presa in considerazione in questo caso, è quella della capitale iraniana, poiché permette di poter far soggiornare studenti in sicurezza, cosa che non può avvenire in Iraq e Yemen.

La giovane Simeone ha fatto da vera apripista all'Università di Teheran, la capitale degli ayatollah, dove è arrivata a settembre, senza conoscere nessuno e per sua ammissione, per molti suoi compagni e professori era anche la prima occidentale con i quali venivano a contatto. "All'inizio è stata la confusione totale, poi le cose ppiano piano si sono aggiustate, anche grazie all'aiuto dell'ambasciata italiana", ho sottolineato la giovane ormai ritornata a in Italia.

Adesso si continuerà a operare e mantenere rapporti di collaborazione tra la Repubblica islamica e l'Occidente proprio grazie all'opera dei giovani studenti che si affacceranno alle diverse possibilità offerte dalle Università, in uno scambio non solo di studio, ma anche di esperienza sociale. 


Il post ha ricevuto 96 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 21/11/2024 23:04:24

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
I post più votati
GERENZA: Il Blog Space degli sComunicati è una piattaforma blog indipendente.Gli sComunicati non si assumono responsabilità circa i contenuti pubblicati dagli utenti. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax)