Il post è stato caricato nella sezione Cultura   -> Categoria:  Arti figurative  
I massaggi della scuola orientale: dal Tui Na al Thai

I massaggi della scuola orientale: dal Tui Na al Thai

Autore: Walter W. - Redazione Cultura
Data: 01/09/2017 15:26:19
I massaggi della scuola orientale: dal Tui Na al Thai

La scuola orientale di massaggio è la più antica e sfaccettata che esista al mondo. Dalla disciplina Thai a quella Tui na, passando per la disciplina nipponica e quella ayurvedica, ecco i diversi approcci, insegnati anche nel mondo occidentale da ogni corso di massaggio Bari, Milano, Roma, ecc.

Tui Na

Il Tui Na è il massaggio tipico della Cina. L’approccio del Tui Na si basa sulla medicina cinese e sulla concezione secondo cui ogni malessere sia dovuto a un mancato equilibrio dell’energia interiore, che scorre all’interno di canali energetici, o meridiani. Mediante il massaggio, è possibile ripristinare il bilanciamento dei flussi, ripristinando il benessere fisico, psichico ed emotivo. Il massaggio cinese si basa su tecniche molto dinamiche che non si limitano alla pressione sul corpo ma si articolano in manipolazioni complesse, di cui non esiste una classificazione ufficiale, accompagnate dall’utilizzo di oli e unguenti.

Shiatsu

Lo shiatsu è la scuola di massaggio giapponese, la quale trae origine dalle discipline cinesi e si sviluppò in terra nipponica già a partire dal VI secolo. A differenza del Tui Na, lo shiatsu si configura su tecniche di massaggio più statiche e che fanno ampio utilizzo di pressioni, esercitate con dita, palmi e pollici.

Thai

Il massaggio thai è parte integrante della scienza ayurvedica, la medicina ufficiale indiana. Fu codificato già nel V secolo a. C. ad opera del medico Shivago Kumar Baj, ancora oggi considerato il padre fondatore della medicina indiana. Il concetto fondamentale è quello di prana, inteso come energia vitale che fluisce lungo gli oltre 70.000 Sen, i meridiani che attraversano il corpo umano. Attraverso tecniche di digitopressione, il prana - l’energia più vicina al corpo umano - scorre armoniosamente lungo i canali vitali, permettendo l’acquisizione di uno stato di benessere. Il prana ha a che fare con i livelli più densi e materiali del corpo umano e scorre principalmente attraverso i 10 Sen primari, da cui si diffonde il flusso vitale presso gli altri meridiani tramite tecniche di massaggio che si servono principalmente di digitopressioni e di compressioni.


Il post ha ricevuto 14 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:00:05

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
I post più votati
GERENZA: Il Blog Space degli sComunicati è una piattaforma blog indipendente.Gli sComunicati non si assumono responsabilità circa i contenuti pubblicati dagli utenti. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax)