Con la prima di 'Molto rumore per nulla', per la regia di Loredana Scaramella, parte la terza performance al Silvano Toti Globe Theatre, diretto da Gigi Proietti. Un teatro che ha fatto di William Shakespeare il suo unico autore e che, nonostante gli anni, continua ad avere un pubblico di appassionati che assiste sempre con passione alle rappresentazioni.
Le serate estive di Roma si illuminano di una luce particolare quando si trascorrono in una delle location di Villa Borghese, come quella che ospita lo splendido teatro del Silvano Toti Globe Theatre, dove si puo' assistere alle rappresentazioni Shakespeariane, in quello che rappresentano uno stile del tutto particolare del teatro in generale.
Allìavanguardia per tradizione è il titolo con cui apre il Teatro, per disegnare una stagione senza dimenticare la propria identità. 'All'Olimpico tessiamo insieme stimolanti scommesse ' le parole della Montefoschi ' per garantire freschezza e certezze'.
Il Quirino negli ultimi anni si è ampliato con un Bistrot molto attivo e una biblioteca costantemente frequentata. La presentazione degli spettacoli prende il via da quello che viene chiamato Evento Speciale, Il Flauto Magico dell'Orchestra di Piazza Vittorio, con Leandro Piccioni, autore dell'opera musicale che considera una prova di freschezza entrata nelle corde dell'Orchestra e che per la prima volta viene accolta al Quirino.
In scena al Teatro Ghione il 14 aprile lo spettacolo tratto dal romanzo di Sergio Endrigo "Quanto mi dai se mi sparo?". Un cantante in crisi sceglie di compiere un eclatante suicidio in diretta per far parlare di se e guadagnare un'ingente somma di denaro. Una critica alla spettacolarizzazione dei media e all'involuzione dell'industria discografica
Gli interventi hanno teso a rendere completo un quadro sullo studio della lamentazione e maledizione, dall’antichità fino ai giorni nostri, come esternazione di un sentimento intrapsichico che si manifesta nella forma artistica. Dalle defixiones e maledizioni in età romana, con l’analisi della fontana di Anna Perenna e il suo rituale magico
Madame Curie, torna per l’ultima volta a visitare il suo vecchio laboratorio prima che venga abbattuto, e in quel luogo, quel piccolo grande mondo, rivive i momenti emotivamente più importanti della sua vita, dal ruolo di giovane istitutrice presso ricche famiglie polacche, per permettere alla sorella maggiore i suoi studi in medicina, al trasferimento a Parig
....." l’interpretazione di Sergio Rubini è stata fonte di sorpresa. L’attore barese ha infatti letto e raccontato con spiccata partecipazione e personalità la vita del cantastorie foggiano.
Dopo tredici anni Geppy Gleijeses torna a mettere in scena l'ultima e forse pi� riuscita commedia di Oscar Wilde. Magistrale l'interpretazione di Lucia Poli, per il regista un ruolo - quello di Lady Bracknell - quasi scritto appositamente per lei.
Dopo il successo di Romeo e Giulietta (produzione Teatro Eliseo 2011, con Riccardo Scamarcio e Deniz Ozdogan) e quello de Il Mercante di Venezia con Silvio Orlando nel ruolo di Shylock a Verona, la Popular Shakespeare Kompany - nata con l'obiettivo di mettere in scena ogni anno un classico della letteratura shakespeariana con la motivazione di continuare a offrire al pubblico grandi testi - torna a Roma, per la prima volta al Teatro Vascello dal 25 Febbraio al 16 Marzo 2014, con uno dei testi più misteriosi e affascinanti del teatro mondiale, La Tempesta