Migranti: Salvini chiude i porti a due navi di ONG olandesi
Matteo Salvini, Ministro dell'Interno, ha nuovamente chiuso i porti, stavolta a due ONG battenti bandiera olandese, che sono impegnate nel recupero di migranti.
La dichiarazione di Salvini: "Non sbarcherete in Italia. La pacchia è strafinita" e la replica di una delle due ONG: "Fascista".
Incalza il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, rivolgendosi al governo olandese: "Faccia rientrare le navi, violano il codice di condotta e non hanno personale adeguato".
Immediata la replica dall'Olanda, che attraverso la rappresentanza olandese in UE ha fatto sapere che:"Non si tratta di Ong olandesi, né di imbarcazioni registrate in Olanda. Anche il governo dei Paesi Bassi è preoccupato per l'attività delle Ong nell'area di ricerca e salvataggio libica, in violazione del codice di condotta. Facendo così sono strumentalizzate dal cinico modello dei trafficanti di esseri umani libici"
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Vito Crimi, ha ribadito come sia necessaria una stretta sui flussi migratori verso l'italia, e di come la posizione di Salvini sia in linea con quella del governo.
"L'assenza della polizia giudiziaria sulle navi che vanno a recuperare i migranti è un grave ostacolo alle indagini sul traffico di uomini", ha dichiarato De Raho. Il magistrato ha precisato che a frenare "la lotta alle organizzazioni criminali è il disordine negli interventi. Questo determina l'impossibilità di avere polizia giudiziaria sulle navi" ha sottolineato il procuratore antimafia Federico Calfiero De Raho.
L'articolo ha ricevuto 1312 visualizzazioni