Vicini rumorosi e rumori molesti: come tutelarsi
Vivere in città ha molti lati positivi, ma può averne diversi negativi. La convivenza nei condomini spesso è all’origine di liti tra cittadini e persino di denunce civili e penali, in special modo quando qualcuno non si cura affatto dei disturbi che arreca ai propri simili, in primis per ciò che riguarda i rumori molesti.
Il rumore, quando viene emesso in maniera non episodica, può causare davvero fastidi non di poco conto, tanto che le aule giudiziarie sono piene di denunce e ricorsi presentati da cittadini stufi di dover sopportare le ingerenze dei propri simili che, all’interno di palazzi e palazzine, vivono come se si trovassero in aperta campagna e in una zona isolata.
Non basta: in special modo per chi vive in zone centrali o periferiche ma molto vissute, in special modo di notte con la famosa “movida” tanto cara ai giovani, ecco che le serate e le notti possono diventare un vero incubo: mantenersi calmi quando la musica di una discoteca rimbomba dentro le orecchie proprio quando si desidera riposare, o sopportare le urla e le chiacchiere della gente che resta fuori dai locali, non è davvero ammissibile.
Cosa si può fare in casi del genere? Esistono leggi che cautelano i cittadini? Qual è l’atteggiamento migliore da tenere?
Ecco di seguito, un po’ di consigli utili da tenere a mente Continua a leggere l'articolo...
L'articolo ha ricevuto 784 visualizzazioni