Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Quotidianita' e mercato: la correlazione tra nuove tecnologie e psicologie umana

Quotidianita' e mercato: la correlazione tra nuove tecnologie e psicologie umana

Autore: Redazione Attualita'
Data: 10/11/2017 07:06:52

Negli ultimi anni la Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), conosciuta globalmente con il termine di nuove tecnologie, sta influenzando in maniera importante le relazioni sociali e, in alcuni casi, lo status psicologico delle persone. In questa particolare fase dell’era tecnologica, grazie alle innovazioni apportate nel campo delle telecomunicazioni, siamo in grado di accedere ad internet da qualsiasi angolo della terra sfruttando le grandi potenzialità offerte da smartphone, tablet e computer portatili.

Questi strumenti, in generale, hanno reso la nostra quotidianità decisamente più comoda, facilitando la maniera di trasmettere informazioni personali e lavorative mediante e-mail, social network e applicazioni di messaggistica istantanea.

Uno dei settori in cui domina l’influenza psicologica legata alle nuove tecnologie è quello del iGaming, che include diversi segmenti come giochi per console, applicazioni e il gambling online. La correlazione tra psicologia e giocatore ha costretto le grandi case produttrici di giochi a studiare approfonditamente la psiche dell’uomo moderno, attraverso l’inserimento nel team di sviluppo di figure esperte nell’analizzare le dinamiche mentali dei giocatori. Uno degli elementi chiave per il successo è il concetto di volatilità che regola il funzionamento delle moderne slot machine online. Le slot online del circuito legalizzato italiano AAMS dispongono di funzioni originali e bonus speciali, che le rendono particolarmente interattive e interessanti per gli utenti. Aumentando le opzioni di gioco disponibili, l’utente avverte un notevole senso di libertà che si converte in un aumento delle puntate e di conseguenza del rapporto spesa-guadagni per questa tipologia di giochi. In definitiva, si riduce il fattore volatilità, mentre aumenta il tempo di fidelizzazione dell’utente.

Analoghe considerazioni possiamo effettuarle per la stragrande maggioranza dei giochi sotto forma di applicazioni per smartphone e tablet. Anche in questo segmento i produttori basano lo sviluppo sul concetto di volatilità, ma per rendere ulteriormente efficaci i giochi in termini di engagment con gli utenti sfruttano la teoria dell’esperienza ottimale di Mihaly Csikszentmihalyi. Tale teoria si articola in quattro fasi, che sembrano emulare le differenti fasi di sviluppo di giochi come Candy Crush e Farmaville: “In primis, ogni momento dell’attività umana deve avere un obiettivo minimo; in secondo luogo, le regole per il raggiungimento di tale obiettivo devono essere ben definite; in terzo luogo, ogni singola attività deve fornire un feedback immediato; infine, i compiti dell’attività devono corrispondere ad una sfida“.

L’applicazione del modello di Csikszentmihaly alla progettazione e sviluppo dei giochi, rappresenta l’ennesima prova tangibile della correlazione esistente tra le nuove tecnologie e la menta umana, una simbiosi destinata a durare negli anni a venire, non solo nel campo del gaming, ma anche nelle altre sfere della nostra vita quotidiana. La speranza è che questa correlazione non diventi un fattore capace di manipolare la mente dell’uomo a suo uso e consumo.


L'articolo ha ricevuto 1472 visualizzazioni