Sei nella sezione Battaglie Sociali   -> Categoria:  Sanita  
Vaccini obbligatori: minacce della Lorenzin alla Regione Veneto. Denuncia del Codacons

Vaccini obbligatori: minacce della Lorenzin alla Regione Veneto. Denuncia del Codacons

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 06/09/2017 06:07:08

VACCINI, VENETO: CODACONS DENUNCIA IL MINISTRO LORENZIN AL TRIBUNALE DEI MINISTRI

 SU PROROGA REGIONE MINACCE INACCETTABILI. VIOLATA AUTONOMIA RICONOSCIUTA DALLA COSTITUZIONE IN MATERIA SANITARIA

  

Sul caso dei vaccini in Veneto incombe ora una denuncia del Codacons al Tribunale dei Ministri contro il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin.

"Abbiamo presentato un esposto al Tribunale perché riteniamo il comportamento del ministro inaccettabile e lesivo della Costituzione – spiega l’associazione dei consumatori – La decisione della Regione Veneto di prorogare fino al 2019 le nuove disposizioni sulle vaccinazioni è pienamente legittima, perché la Costituzione riconosce alle amministrazioni regionali piena autonomia su alcune materie come la sanità. Non solo.

La deroga è quanto mai necessaria per arginare il caos nelle iscrizioni a scuole e asili causato da una legge, quella voluta dal Ministro Lorenzin, varata in fretta e furia e piena di errori e zone grigie.

La risposta del Ministro della salute alla sacrosanta decisione della Regione Veneto appare come una minaccia inaccettabile, uno sfregio alla Costituzione e alle competenze riconosciute alle regioni per il quale ora dovrà pronunciarsi il Tribunale dei Ministri" conclude il Codacons.


L'articolo ha ricevuto 1360 visualizzazioni