Champion ed Europa League: esposto all'Antitrust per sospetto abuso di posizione dominante
CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE: ESPOSTO ANTITRUST PER IPOTESI ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE
TRIENNO 2018 - 2021 SOLO SKY PER ENTRAMBE LE COMPETIZIONI
NESSUNA PARTITA IN CHIARO UTENTI COSTRETTI ALLA PARABOLA
E PACCHETTI MINIMI
SKY PIù RICCA MA CON POCHI UTENTI RISPETTO AL DIGITALE.
UN PARADOSSO ITALIANO
Il Codacons ipotizza l'abuso di posizione dominante da parte di Sky, che è risultata vincitrice della gara per l'acquisizione dei diritti di Champions League ed Europa league.
Nessuna partita quindi potrà essere trasmessa nel tradizionale sistema del digitale terrestre. Non tutti gli utenti possiedono la parabola per ricevere le trasmissioni satellitari, un costo a cui sarebbe obbligato il consumatore che non è accettabile.
Il Codacons chiede che l'Antitrust indaghi sull'ipotesi di abuso di posizione dominante (economicamente dominante, non per numero di utenti e clienti effettivi) rispetto al diritto del consumatore di poter accedere a un servizio, quello della visione anche in chiaro o con il digitale terrestre di partite televisive.
In questo modo chi desidera vedere una partita di campionato di Champions League e di Europa league sarà costretto a installare con costi sensibili aggiuntivi la parabola. Inoltre al consumatore non sarà data la possibilità di poter vedere esclusivamente le partite senza dover essere soggetto all'acquisizione di un pacchetto minimo di Sky.
L'articolo ha ricevuto 1728 visualizzazioni