Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
14enne marocchina allontanata dalla famiglia: la picchiavano perche' veste occidentale

14enne marocchina allontanata dalla famiglia: la picchiavano perche' veste occidentale

Autore: Angela Urso - Redazione Cronaca
Data: 06/04/2017 06:20:25

Nuovo caso di punizione per non essersi adeguata ai principi della famiglia di religione mussulmana: dopo il caso della ragazza residente a Bologna, la cui madre aveva rasato i capelli perché la giovane non voleva indossare il velo - ma la madre dichiarò che i capelli glieli aveva tagliati a causa dei pidocchi - poi allontanata dalla famiglia dai servizi sociali, ecco ora il caso di una giovane, picchiata a calci, pugni e cinghiate dai familiari a causa di "atteggiamenti troppo disinvolti".

E' accaduto a Pavia. e il Tribunale dei Minori di Milano ha deciso di allontanare - temporaneamente - la 14enne di origini marocchine dalla famiglia, affidandola a una comunità che si occupa di persone maltrattate.

La ragazza ha denunciato il padre, la madre e il fratello maggiore, perché - ha dichiarato  - sono giunti a frustarla per l'abbigliamento che indossava, considerato troppo occidentale.

Sei una puttana, proprio come le tue amiche italiane”, le avrebbero detto i familiari.

La denuncia, è giunta dopo che la ragazza era finita ricoverata al San Matteo di Pavia, dove i sanitari le hanno riscontrato contusioni multiple e assegnato una prognosi di 31 giorni.

Questi episodi però, devono portarci a riflettere. Sì, è vero: certi comportamenti sono da condannare, senza se e senza ma,

Ma è anche vero che stiamo assistendo all'incontro di due mondi paralleli, due culture totalmente diverse, che implodono nel momento in cui, usanze e tradizioni, fanno a pugni tra loro.

Integrazione dovrebbe anche presupporre un'educazione allo stile di vita della nazione in cui si decide di migrare. Non è un passaggio automatico, e nemmeno immediato.

Ma se nessuno si prenderà l'onere di sviluppare reali progetti di integrazione e di conoscenza della cultura occidentale, questi eventi saranno all'ordine del giorno.

 

 

 




L'articolo ha ricevuto 1392 visualizzazioni