Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Biotestamento: Associazione Coscioni, diritto alla vita ma nella liberta'

Biotestamento: Associazione Coscioni, diritto alla vita ma nella liberta'

Autore: Fabio Miceli - Redazione Attualita'
Data: 30/01/2017 09:16:40

Dichiarazione di Marco Cappato, Tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni e promotore della campagna Eutanasia legale


  La riaffermazione del "diritto alla vita" - introdotta in Commissione affari sociali con un emendamento alla legge sulle disposizioni anticipate di trattamento - è una scontata ripetizione di un principio che nessuno contesta, a patto di riconoscere che una vita dignitosa non può che essere anche una vita libera. Il compromesso raggiunto sul "diritto alla vita" è una concessione nominalistica per allentare la pressione di strategia ostruzionistica, ma quello che più ci preoccupa sono i risultati ottenuti sul piano procedurale dai nemici della legge, soprattutto quelli meno espliciti.
 
Il Presidente di Commissione, Mario Marazziti, non ha infatti convocato un calendario di riunioni serrate atto a trattare tutti gli emendamenti in tempo per la plenaria del 30 gennaio, come invece previsto dalla Conferenza dei capigruppo. La strategia, nemmeno troppo nascosta, dei contrari alla legge è quella di ottenere un rinvio, addirittura al 20 febbraio, con l'obiettivo evidente di far saltare la legge con la fine della legislatura. A tale strategia i favorevoli a una buona legge dovrebbero opporre una netta contrarietà, senza farsi risucchiare nelle dinamiche degli scontri di partito.
 
ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI per la libertà di ricerca scientifica
L’Associazione Luca Coscioni promuove la libertà di ricerca scientifica e le libertà civili attraverso l'azione diretta dei cittadini. L'associazione nasce nel 2002 su iniziativa di Luca Coscioni, docente universitario malato di sclerosi laterale amiotrofica, che ottenne il sostegno di 100 Premi Nobel di tutto il mondo a favore della ricerca sulle cellule staminali embrionali. Dopo la scomparsa, nel 2006, di Luca Coscioni e dell'allora Co-Presidente Piergiorgio Welby, l’Associazione ha continuato a dare corpo alle speranze di chi si oppone alle leggi proibizioniste sulla scienza e sulla vita, ottenendo risultati importanti attraverso la mobilitazione nonviolenta e giudiziaria, in particolare al servizio di malati, ricercatori e persone con disabilità.
I principali obiettivi dell'ALC sono:

  • Libertà di ricerca scientifica
  • Legalizzazione dell'eutanasia e del testamento biologico
  • Diritti delle persone con disabilità ed eliminazione delle barriere architettoniche
  • Aggiornamento del nomenclatore tariffario e assistenza autogestita
  • Antiproibizionismo in tema di droghe e di terapie
  • Diritto alla salute riproduttiva e all'informazione sessuale
  •  

  • Fecondazione assistita e eliminazioni dei divieti della legge 40

  •  

L'Associazione Luca Coscioni è un'associazione no profit di promozione sociale e soggetto costituente del Partito Radicale Sito web:
http://www.associazionelucacoscioni.it/

 


L'articolo ha ricevuto 1120 visualizzazioni