Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
TIM: i lavoratori scendono in piazza. Sciopero nazionale il 13 Dicembre

TIM: i lavoratori scendono in piazza. Sciopero nazionale il 13 Dicembre

Autore: Angela Urso - Redazione Cronaca
Data: 09/12/2016 09:16:48

Una manifestazione nazionale dei lavoratori della TIM, indetta da tutte le sigle sindacali presenti in azienda, si terrà Martedì 13 Dicembre.

A monte della mobilitazione, l'annuncio - da parte dell'azienda - di disdire la contrattazione aziendale, motivata con una volontà a tagliare i costi attraverso la destrutturazione dell'orario di lavoro, sfruttamento dela flessibilità e negazione dei diritti dei lavoratori, oltre all'abbattimento delle retribuzioni.

Di contro, i lavoratori chiedono che le varie professionalità presenti in azienda, vengano valorizzate, e che venga definito un premio di produzione legato ai risultati raggiunti. Inoltre, i lavoratori chiedono che si ponga fine ai bonus per i dirigenti e che venga ritirata la disdetta dei contratti.

Davide Fellini, Segretario Generale SLC CGIL di Parma: “La disdetta dei contratti avviene nel momento in cui i recenti dati di bilancio vedono un miglioramento degli indicatori economici dell'azienda, frutto, però, solamente dei sacrifici imposti ai lavoratori di Tim. Ciò che è altrettanto grave è l'assenza di un credibile piano industriale basato su investimenti tali da assicurare sviluppo e occupazione. La solita ricetta per recuperare produttività: a pagare sono sempre e solo i lavoratori senza invece intervenire sugli atavici problemi dell'organizzazione del lavoro, sui sistemi incentivanti unilaterali aziendali che generano sprechi ed inefficienze.”



L'articolo ha ricevuto 1232 visualizzazioni