Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Referendum: scoppia il caso delle matite cancellabili

Referendum: scoppia il caso delle matite cancellabili

Autore: Angela Urso - Redazione Cronaca
Data: 04/12/2016 14:05:10

Prime note bieche che parlano di come sta procedendo la giornata referendaria. A Roma, alcuni elettori hanno denunciato un fatto inammissibile: secondo quanto riportato infatti, sembra che le matite che sono state consegnate per tracciare la croce sul SI o sul NO, fossero delle comuni matite, e quindi, cancellabili con una semplice gomma apposita.

«La croce si cancella con una normale gomma» è stata la dichiarazione allibita e sconcertata di questi elettori.

Quattro, fino ad ora, i seggi in cui è stata riscontrata quest'anomali: ad Acilia, a Roma in Via Telemaco Signorini,  in via dei Torriani, nel quartiere La Pisana, in via Giuseppe Salvioli, zona Don Bosco e a Largo Ravizza.

Ad Agrigento, in un seggio di Villaggio Mosè, sono intervenuto i Carabinieri.

A sostegno di questa vera e propria aberrazione, ecco arrivare il cantante Piero Pelù, che vota in Toscana, che ha scritto un post su Facebook:

 

«Questa mattina sono andato a votare al seggio di via Signorini, nella sezione 2185 - racconta il vigile Alessandro Giglio - e mi sono accorto che le matite erano strane. Così ho provato a cancellare il segno che avevo fatto sulla scheda. Sorpresa: il segno se n'è andato senza lasciare traccia.  Sono uscito e ho segnalato il caso. Ho provato 7 matite diverse davanti al presidente di seggio, sul tavolo c'era persino una matita con la gomma dietro. Al seggio mi hanno risposta: «Se non si fida, può venire a fare lo spoglio con noi». Ma che significa? Denuncerò questa illegalità ai carabinieri».

Ricordiamo a tutti, che le matite regolari per la votazione, sono quelle COPIATIVE.

Le matite copiative, NON sono cancellabili. Leggete la descrizione, da WIKIPEDIA.

Ecco inoltre, un'altra conferma da FOCUS.


L'articolo ha ricevuto 1840 visualizzazioni