Vicenza: un miliardo di euro di false fatture. 29 arrestati
Un giro di fatture false per circa un miliardo di euro è stata scoperta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza. Si sta procedendo con l’arresto di 29 persone sul territorio nazionale e in altri Pesi dell’ Unione europea.
A trovarsi al centro delle indagini vi è una “gigantesca frode fiscale denominata ” carosello'” attraverso un giro di aziende ‘cartiere’ al fine di evadere le imposte. Questa organizzazione era interessata al commercio di prodotti ad alta tecnologia, come tablet e televisioni, ma anche farina, zucchero, latte in polvere e prodotti per le stampanti.
Molti sono gli italiani ad essere coinvolti ed il loro compito era quello di mantenere i contatti con diversi Paesi esteri. Ingente, secondo quanto si è appreso, l’ammontare dell’Iva non versata.
I principali artefici di questa frode dalle proporzioni ingenti risiedono nel vicentino. Sono inoltre Indagate a piede libero altre 218 persone, tutte italiane tranne un serbo residente da tempo a Vicenza. I provvedimenti, oltre che in provincia di Vicenza, interessano anche : Catania, Cremona, Ragusa, Roma, Bergamo, Cosenza, Brindisi, Biella, Milano, Napoli, Pescara, Varese, Udine, Alessandria, Parma, Verona e Treviso. Uno dei principali indagati è di Chieti ma residente in Svizzera. Altri risiedono in Slovenia, Croazia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
L'articolo ha ricevuto 1376 visualizzazioni