Installare un montascale in condominio
Molto diffusa tra le persone che scelgono un montascale, è l’idea che questo sia complesso da installare, mentre in realtà il procedimento è abbastanza semplice, perfino in un’area condominiale e richiede, tra l’altro, poche ore.
Tempi e Modalità di Installazione
Montascale a pedana o a poltroncina sono semplici da installare per coloro che svolgono tale lavoro. Nel dettaglio vanno ricordate alcune semplici informazioni:
1): Per installare un montascale non occorre fare lavori di muratura
2): Lo spazio del montascale e della seggiola non occuperà tutto lo spazio disponibile; inoltre la poltroncina è pieghevole e una volta terminato il suo utilizzo può essere chiusa
3): La tempistica per l’installazione di un montascale non è così ampia
4): Un servoscala per funzionare non necessita di nuove prese, essendo dotato di batterie può essere utile anche in situazioni nelle quali manca la corrente
I tempi per l’installazione di un servoscala sono minimi: l’esperto può tranquillamente installare questo apparecchio, utilissimo a persone che hanno difficoltà motorie, in poche ore e in ogni caso in non più di una giornata lavorativa.
Le modalità di installazione sono specifiche del tecnico e della tipologia di montascale che si sceglie di installare. Non occorre infine alcun tipo di autorizzazione per la sua installazione.
Tipologie di Montascale
I montascale altrimenti definiti come servoscale possono essere:
- a pedana
- a poltroncina, che si configura come seduta e semiseduta
- a pedanetta
- a soffitto
Ogni tipologia di scale può considerarsi idonea ad alloggiare un impianto montascale di una specifica tipologia. Essendo i modelli disponibili differenti tra loro, riuscire a trovare quello che fa al caso vostro sarà certamente semplice.
Per i condomini i servoscale vengono richiesti soprattutto nelle abitazioni comuni nate prima dei moderni edifici che guardano alle barriere architettoniche e le abbattono, quindi generalmente vengono richiesti in aree edificate prima dell’entrata in vigore della normativa anti-barriere architettoniche, e questi in Italia sono molti. In tali circostanze quindi, si preferisce piuttosto che operare cambiamenti ben più onerosi, consentire l’installazione di un montascale.
Legge numero 13 del 1989
Questa è la legge che regola il superamento delle barriere architettoniche e il relativo accesso ad ogni area possibile in casi nei quali le persone abbiamo problemi di diversa natura che non devono comunque in alcun modo influire negativamente sulla loro mobilità e sull’accessibilità a specifici luoghi. Tra l’altro questa legge ha un pregio non indifferente per coloro che vivono in un condominio e hanno problemi inerenti l’accesso e gli spostamenti in assenza di un ascensore. La legge 13 del 1989 permette infatti di installare un servoscale anche se non c’è l’approvazione dell’assemblea condominiale: le spese però in questo caso sono a carico dell’interessata o dell’interessato a tale installazione.
L'articolo ha ricevuto 1648 visualizzazioni