Studenti in sciopero e cortei in tutta Italia: studiare e' un diritto
La scuola riapre i battenti e segna il primo appuntamento con lo sciopero generale, indetto per il prossimo 21 Ottobre. Ma in realtà, sono gli studenti a porre in atto la prima manifestazione, con una mobilitazione che a Roma si terrà partendo da Piazzale Ostiense, a Milano da Largo Cairoli, a Napoli da Piazza Garibaldi, a Torino da Piazza Albarello, a Bari
Il primo sciopero generale di docenti e personale della scuola è fissato per il 21 ottobre, ma oggi gli studenti aprono la stagione delle manifestazioni con la prima mobilitazione generale. Pioggia permettendo, sono previsti cortei in circa cinquanta città italiane: a Roma, sotto il diluvio, il corteo partirà da piazzale Ostiense, a Milano da Largo Cairoli, a Napoli da piazza Garibaldi, a Torino da piazza Arbarello, a Bari da Piazza Umberto.
La manifestazione studentesca, organizzata dalla Rete degli Studenti medi, Unione degli Studenti e Unione degli Studenti Universitari, per dire "NO alle disuguaglianze" e per chiedere una Legge sul diritto allo studio. La richiesta è quella di poter avere garanzia di gratuità e qualità per lo studio. In pratica un NO contro la privatizzazione dei luoghi del sapere.
Non basta, perchè gli studenti protestano anche contro il precariato in ambito scolastico e sostengono che: "la Buona scuola si lega al jobs act per connettere formazione privatizzata e lavoro precario, concretizzando politiche d'austerità nel paese".
L'articolo ha ricevuto 1152 visualizzazioni