Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Benevento: rivolta nel carcere minorile. Mancano le sigarette. 3 agenti feriti

Benevento: rivolta nel carcere minorile. Mancano le sigarette. 3 agenti feriti

Autore: Annalisa Minutillo - Redazione Cronaca
Data: 06/09/2016 09:26:19

Molto alta la tensione nel carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento, dove è in atto proprio in questi momenti una violenta rivolta. Secondo quanto denunciato in una nota del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria, i detenuti, armati con le gambe di legno di alcuni tavoli e manici di scopa, hanno devastato diverse celle e ferito tre agenti.

Il motivo che avrebbe potuto scatenare la protesta dei carcerati sembrerebbero essere state problematiche relative al vitto e alla fornitura di sigarette. Secondo il Sappe la rivolta sarebbe invece piuttosto “una manifestazione di forza da parte di clan della criminalità organizzata che si sono creati all’interno del carcere”.

La rivolta ha generato molta tensione tra gli agenti. “C`è necessità di interventi immediati da parte degli organi ministeriali e regionali dell`Amministrazione della Giustizia minorile, che assicurino l`ordine e la sicurezza in carcere”, questo afferma il sindacato.

La situazione appare molto critica e sul posto si registra la presenza di operatori delle altre Forze di Polizia”. Sappe fa inoltre notare quanto si sia prestata poca attenzione sui costanti e continui focolai di tensione del carcere minorile airolano”, situazioni che possono sempre degenerare ed offrire scenari problematici come questo.

 


L'articolo ha ricevuto 1280 visualizzazioni