Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Canone Rai: entro OGGI si puo' inviare l 'autocertificazione

Canone Rai: entro OGGI si puo' inviare l 'autocertificazione

Autore: Redazione Attualita'
Data: 15/05/2016 14:51:18

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, hanno finalmente inserito  il modello attraverso il quale è possibile inviare L'autocertificazione di non possesso di un apparecchio televisivo

Al link, troverete anche le istruzioni per la compilazione.

Chi può presentare l'autocertificazione:

  • chi non possiede alcun apparecchio televisivo;
  • chi possiede almeno un apparecchio televisivo ed è intestatario di un’utenza elettrica, ma intende dichiarare che il canone Rai viene già addebitato sull’utenza intestata ad altro componente della famiglia anagrafica;
  • chi ha un’utenza elettrica transitoriamente intestata ad un parente deceduto.

Le modalità di invio dell’autocertificazione, sono due ma la scadenza è fissata per domani, Lunedì 16 maggio (inizialmente le scadenze erano 30 aprile e 10 maggio per le diverse modalità di invio):

  • invio telematico, tramite applicazione dell’Agenzia delle Entrate (disponibile dal 4 aprile) o tramite intermediari abilitati (ad esempio un CAF);
  • invio cartaceo a mezzo raccomandata. In questo caso bisogna ricordarsi di allegare copia di un documento di identità valido e di inviare il tutto all’Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Qualora venga rispettata la scadenza, la dichiarazione sostitutiva avrà effetto per l’intero canone dovuto per l’anno 2016.

Dichiarazioni inviate in date successive e comunque entro il 30 giugno 2016, avranno valore esclusivamente per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre 2016.

Questo significa che, sebbene non si possieda alcun apparecchio televisivo, senza l’autocertificazione verranno addebitati 50 euro che non saranno più recuperabili.

Infine le dichiarazioni presentate dal 1° luglio 2016 al 31 gennaio 2017 avranno effetto sull’intero canone dovuto per l’anno 2017.


L'articolo ha ricevuto 1376 visualizzazioni