21 Marzo: Giornata Mondiale Contro il Razzismo - al Municipio XIV di Roma per dire NO al RAZZISMO
Si chiude dopo un anno di intenso lavoro il progetto "Tutto il mondo è paese" promosso dal Municipio XIV per mettere in campo una serie di iniziative culturali volte a contrastare il fenomeno del razzismo e dell'esclusione sociale.
"Immigrazione, razzismo, accoglienza, non sono temi per élite, per gruppi di specialisti del settore. Parliamo di questioni che possono decidere la tenuta e il futuro dei nostri sistemi sociali e quindi della nostra città e dei nostri quartieri. Questa è l’idea che ha guidato il progetto “Tutto il Mondo è paese” e questa Amministrazione ogni giorno", dichiara l’Assessore Funari.
Un anno di incontri con studenti, giovani e artisti per ribadire fermamente il no a ogni forma di intolleranza attraverso la realizzazione di alcuni murales, corsi di videomaker e occasioni di incontro e dibattito sul tema dell’accoglienza.
Il prossimo 21 marzo sarà una giornata fitta di appuntamenti per il Municipio XIV.
La mattina presso l'Istituto Superiore Domizia Lucilla si terrà un incontro con i Termini Underground, collettivo artistico sotto la direzione artistica di Angela Cocozza, che utilizza il linguaggio della danza come messaggio di integrazione e interazione per giovani a rischio di esclusione sociale. Previsto anche un intervento dell'attore Jonis Bascir sempre pronto a dare il proprio supporto in favore di questi temi.
Al termine gli studenti offriranno una buffet etnico dal titolo “Sapori d’integrazione”.
Il pomeriggio invece alla Biblioteca Franco Basaglia saranno premiati i giovani partecipanti del contest video per la realizzazione dello spot contro il razzismo del Municipio e seguirà una conferenza dal titolo “Immigrazione e accoglienza” coordinata dall’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Funari.
Ginevra De Maio del centro studi Idos illustrerà i dati del Dossier Statistico Immigrazione 2015 (a tutti i presenti sarà data copia gratuita del dossier)
Interverranno:
Giovanni Impagliazzo – Responsabile Municipio XIV S. Egidio Progetto Corridoi Umanitari
Lazrak Benkadi - Responsabile Tavolo Roma Refugees Welcome Italia
Piero Moro - Residente Comitato per l’accoglienza Casale di San Nicola
L'articolo ha ricevuto 1664 visualizzazioni