Bufala sul web: le sigarette NON aumenteranno di 5 euro
Ci risiamo: un sito online pubblica una bufala, il mondo del web la diffonde e la rende virale, e molti credono che sia una notizia vera.
E' ciò che sta accadendo in queste ore sui social, relativamente la "notizia" che il governo avrebbe varato un provvedimento che farebbe lievitare il costo delle sigarette fino a 12 euro a pacchetto.
Non è vero. Questa notizia, è una vera e propria bufala. Confezionata al solo scopo di creare confusione fra i cittadini.
Questi siti dovrebbero essere chiusi. Creano mala informazione. Generano sconforto. Fanno sì che molte persone cadano nella loro rete.
Sappiate scegliere con cura: c'è molta differenza fra un sito online o un blog e un quotidiano regolarmente registrato presso il tribunale.
In fondo alla schermata del sito "La Sera" che ha diffuso questa notizia, appare questa scritta: "La Sera non è un sito giornalistico, si tratta semplicemente di un blog satirico e irriverente, che si diverte a prendere in giro e trollare la gente. Se per purissimo caso, il vostro senso dell'umorismo non riuscisse a cogliere la nostra comicità "volutamente e sproporzionatamente" esagerata, comunicatecelo e provvederemo a migliorare i nostri contenuti."
Fate quindi attenzione alle fonti, anche per non contribuire alla diffusione di false informazioni.
Per comprendere se una notizia è vera o è solo una bufala, dovete verificare se altre testate giornalistiche la riportano.
E' molto semplice: andate su un motore di ricerca, come Google, scrivete il titolo o una chiave di ricerca che sia attinente alla "notizia": verificate se la notizia è diffusa dalla stampa o solo da siti internet che nulla hanno a che vedere con l'Informazione.
L'articolo ha ricevuto 1872 visualizzazioni