Trasporto merci ferroviario, Cascetta a Radio24: 'Anche in Italia treni da 750 metri'
Anche in Italia treni da 750 metri di lunghezza e da 1600 tonnellate per rilanciare il trasporto merci ferroviario. Lo ha annunciato Ennio Cascetta, coordinatore della Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nel corso della puntata di Container in onda su Radio 24 sabato 27 febbraio alle 13.15.
“L’approccio che abbiamo messo in campo è un approccio di sistema per far recuperare al trasporto merci ferroviario una quota di mercato paragonabile a quella di altri paesi europei”, ha spiegato Cascetta, sottolineando come tra i diversi tipi di azioni ci siano sia interventi infrastrutturali, migliorando ad esempio i collegamenti fra rete ferroviaria e porti, interporti e centri merci, sia investimenti per nuovi mezzi più grandi e con un sagoma che consenta di trasportare i semirimorchi, offrendo così un servizio realmente intermodale.
L’obiettivo è di avvicinarsi ai livelli europei e di aumentare del 40% i servizi ferroviari intermodali nei prossimi 3 anni.
In generale, per il rilancio del trasporto ferroviario il Governo ha messo in campo 8 miliardi di euro di finanziamenti che vanno ad aggiungersi ai 9 miliardi già previsti nel 2015. Un rilancio che parte anche dalle associazioni di categoria dell’autotrasporto, come ha ricordato in trasmissione il presidente di Conftrasporto Paolo Uggè, che ha ribadito la necessità di un dialogo costante tra tutte le modalità di trasporto per risolvere i problemi logistici e infrastrutturali del Paese.
La Puntata completa di Container con l’intervento di Ennio Cascetta, coordinatore della Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, andrà in onda sabato 27 febbraio alle 13.15 su Radio 24 e sarà disponibile in podcast su www.radio24.it
L'articolo ha ricevuto 2128 visualizzazioni