Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Astrofisica
|
Scoperta scientifica: forse esiste un nono pianeta nel sistema solare
Prove alla mano, due scienziati del California Institute of Technology (Caltech), sostengono di avere rintracciato un pianeta che avrebbe una massa di 10 volte maggiore quella della Terra, orbitante nel Sistema Solare.
Konstantin Batygin e Mike Brown, questi i nomi dei due scienziati, avrebbero fatto questa incredibile scoperta grazie ad alcuni studi effettuati con l'ausilio di calcoli matematici e simulazioni effettuati al PC. Ora però, avrebbero la conferma reale, data dall'osservazione oggettiva.
Al momento, il pianeta è stato denominato "Planet Nine" - il pianeta nove - e se la notizia venisse confermata, sarebbe il pianeta del sistema solare più distamte dal Sole. Sembra peraltro che, per completare il giro intorno alla terra, impiegherebbe dai 10.000 ai 20.000 anni.
Ci sono stati soltanto due veri pianeti scoperti dopo i tempi antichi, e questo sarebbe il terzo. È un pezzo piuttosto grosso del nostro Sistema Solare che è ancora là fuori e deve esere trovato, il che è davvero eccitante". ha spiegato Brown, professore di astronomia planetaria.
L'articolo ha ricevuto 1392 visualizzazioni