Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Immigrazione
|
Tratta dei migranti: ucciso in Libia Salah El-Maskhout, boss degli scafisti (?)
Era uno dei più potenti boss della tratta di migranti in Libia, la sua sede storica era Zuwara, si chiamava Salah El-Maskhout, ex ufficiale dell'esercito libico nell'era Gheddafi ed è stato ucciso ieri insieme a 8 suoi miliziani a Tripoli.
E' quanto riferiscono i media locali. Il Libya Herald ha scritto che ad uccidere le nove persone, sarebbero stati "professionisti".
I media libici riportano la notizia secondo la quale Maskhout sarebbe andato in visita da parenti presso il Medical Centre di Tripoli, come sempre accompagnato dalla sua scorta, ma il convoglio di auto sarebbe stato bloccato da "almeno 4 uomini armati": subito, sarebbe scoppiata una sparatoria che si sarebbe conclusa con l'uccisione del boss e della sua scorta.
Zuwara è tristemente famosa da qualche tempo, per la strage di centinaia di migranti naufragati a poche miglia dalla costa. Le foto dei cadaveri dei bimbi hanno fatto il giro del mondo.
Sembra che ora, le milizie locali, sostenute dalla popolazione, abbiano dichiarato guerra alle organizzazioni che si occupano della tratta di migranti.
AGGIORNAMENTO:
La notizia risulterebbe smentita. Sembra che lo stesso Maskhout abbia telefonato per confermare di non essere stato vittima di un attentato...
L'articolo ha ricevuto 1168 visualizzazioni