Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Immigrazione
|
India: nata una bimba con una rara patologia. Sembra una bambola di plastica
E' nata con una rara disfunzione genetica: la sua pelle è ricoperta da una sorta di membrana traslucida, che le da l'aspetto di una bambola di plastica. La piccola, è nata da pochi giorni nel nordest dell'India, al confine con il Pakistan, nella città di Amritsar.
La neonata è in cura al Guru Nanak Dev Medical College and Hospital. La disfunzione genetica di cui è affetta, crea la cheratinizzazione dell'epidermide ed è denominata "membrana di collodio".
Un medico dell'ospedale ha riferito: "Sembra una bambola di gomma e il suo viso è simile a quella di un pesce, con labbra e occhi di un colore rosso caldo. Inizia a piangere quando qualcuno la tocca e per ora non è in grado di essere allattata dalla madre"
Il dottor M.S. Pannu, direttore del Dipartimento di Pediatria, ha dichiarato: "questo tipo di malattia è dovuta ad una mutazione di alcuni geni a remissione spontanea, una variante minore dell'ittiosi congenita autosomica recessiva".
I bimbi affetti da questa patologia, i cosiddetti "Collodian baby", vanno o possono andare incontro a squilibri elettrolitici, disidratazione, problemi di termoregolazione e diversi tipi di infezioni epidermiche.
Un neonato su 600.000 ne viene colpito, e sembra che questa membrana, nella maggior parte dei casi, si tolga spontaneamente entro i primi 30 giorni dalla nascita. In caso contrario, le sofferenze subite dalle persone affette da questa rara patologia, sono enormi.
L'articolo ha ricevuto 2432 visualizzazioni