De Magistris: il tribunale di Napoli accoglie il ricorso
Accolto il ricorso che era stato presentato dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Il ricorso era contro la sospensione della carica a Sindaco e si appellava alla Legge Severino. La notizia è stata resa nota dal Presidente del Tribunale di Napoli, Dott. Ettore Ferrara.
In poche parole, a De Magistris è stata accordata la sospensiva della sospensione: quasi uno scioglilingua per dire che, il Sindaco può restare al suo posto e seguitare a svolgere il suo incarico.
Ecco cosa si legge nella nota diffusa dal Tribunale di Napoli: "Il presidente Ferrara, in considerazione dell'evidente rilievo mediatico assunto in questi giorni dalla questione relativa al ricorso proposto dal sindaco di Napoli avverso il decreto prefettizio di sospensione dalle funzioni nei suoi confronti emesso ai sensi della cosiddetta legge Severino, l'interesse pubblico sotteso" e prosegue: "con ordinanza depositata in data odierna il Tribunale ha sospeso l'efficacia del suddettoprovvedimento fino alla decisione della Corte Costituzionale sulla già sollevata questione di legittimità costituzionale, rimettendo le parti per il merito all'udienza del 26 ottobre».
Contemporaneamente, è in atto la vicenda del neoeletto Governatore della Regione Campania Vincenzo de Luca, che rischia la sospensione dall'incarico sempre per via della Legge Severino - o legge anti corruzione - che non permette la candidatura a cariche pubbliche a soggetti investiti da procedimenti penali in corso o definitivi.
Il dubbio che aleggia in queste ore, è che la sentenza favorevole nei confronti di De Magistris sia propedeutica all'accettazione dell'elezione di De Luca.
L'articolo ha ricevuto 992 visualizzazioni