Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Samantha Cristoforetti: il ritorno sulla Terra

Samantha Cristoforetti: il ritorno sulla Terra

Autore: Teresa.Corrado - Redazione Cronaca
Data: 12/06/2015 09:54:20

È finita con un atterraggio senza problemi l'avventura di Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana che per 200 giorni è rimasta nello spazio. La navicella Soyuzha riportato sulla Terra non solo la Cristoforetti, ma anche i suoi compagni di equipaggio, l'americano Terry Virts e il russo Anton Shkaplerov, che hanno vissuto l'avventura di un viaggio nello spazio.

Tutto si è svolto secondo i piani e il personale di terra ha recuperato i tre come da copione, nella steppa del Kazakhstan dove i tre astronauti sono stati aiutati per uscire dal veicolo che li ha riportati indietro. La Cristoforetti è stata la seconda ad uscire, un po' frastornata, ma felice  e sorridente. UTutto si n viaggio di ritorno che ha presentato solo qualche problemino di comunicazione tra la navetta e il centro di controllo. Nulla di particolarmente importante. Il ritorno ha visto sfrecciare i tre astronauti ad una velocità di 27.000 chilometri orari, velocità da far invidia a tutti gli amanti delle corse.

Si è conclusa con un successo in molti campi il viaggio dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e naturalmente per la sezione Italiana che ha dato vita al progetto Futura, del quale l'astronauta era responsabile. Non un viaggio di piacere, ma un viaggio che ha permesso alla giovane donna di poter effettuare una serie di esperimenti.

La Cristoforetti è stata protagonista anche di alcuni collegamenti con la terra e in particolar modo con l'Italia, in questi mesi di permanenza in orbita. Collegamenti che hanno permesso al pubblico di seguire con attenzione il viaggio della donna in orbita, le sue esperienze e i suoi esperimenti. Tutto anche grazie alla collaborazione con l'Esa e la Nasa.

Una volta atterrata si dovrà attendere qualche giorno per il rientro in Italia. Un augurio di ben tornato è stato twittato dal presidente del consiglio Matteo Renzi, che ha scritto "Bentornata @astrosamantha" utilizzando l'ashtag per i suoi messaggi e collegamenti. "Siamo molti orgogliosi di lei capitano" ha continuato il premier, riferendosi al grado che la Cristoforetti ricopre nell'Aeronautica italiana. "L'aspettiamo presto in Italia", ha poi concluso Renzi.

Sicuramente l'attesa per il rientro in patria della donna, che ha anche battuto il record della maggior permanenza in orbita di una donna, sarà accompagnata da una serie di appuntamenti e incontri per festeggiare la nostra astronauta, orgoglio italiano.


L'articolo ha ricevuto 1152 visualizzazioni