Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Astrofisica  
Samantha Cristoforetti doppia il record di permanenza nello spazio per una donna

Samantha Cristoforetti doppia il record di permanenza nello spazio per una donna

Autore: Angela Urso - Redazione Cronaca
Data: 07/06/2015 10:37:08

Samantha Cristoforetti è ufficialmente entrata nella storia dell'esplorazione spaziale con un record di permanenza nello spazio almeno per ciò che riguarda una donna.

Record strappato alla statunitense Sunita Williams, che era rimasta in orbita per 195 giorni tra il 2006 e il 2007.

la Cristoforetti ha doppiato il record esattamente alle 16:21 del 6 Giugno. Il suo rientro è previsto per il prossimo 11 Giugno, data che la porterà al record di 199 giorni e una manciata di ore di permanenza nello spazio.

Ma Samantha detiene altri record all'interno della missione denominata "Futura": è la prima donna italiana nello spazio ed era già diventata l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Italiana con più giorni totali in orbita e l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea con più giorni consecutivi nello spazio.

Il nuovo record è stato reso possibile a causa dell'incidente avvenuto al cargo russo Progress che ha fatto sfumare il rientro della Cristoforetti per la data stabilita del 14 Maggio.

La collega statunitense Sunita Williams detiene ancora i record per il più alto numero di passeggiate spaziali effettuate e per il più alto numero di ore di attività extraveicolari svolte da una donna.

La Williams ha così commentato la perdita del primato di permanenza nello spazio:  “È un progresso, una cosa positiva per tutti quindi sono davvero contenta per lei”. 


L'articolo ha ricevuto 928 visualizzazioni