In calo i casi di violenza contro le donne. Alfano: 'La battaglia continua'
Nel giorno in cui si festeggia la donna, vengono resi noti i dati relativi alla violenza contro le donne. Dati che fanno apparire in calo il fernomeno. Reati quali violenza, stalking o abusi appaiono diminutiti in queste percentuali: -22,6% gli omidici, -24,8% gli atti persecutori, -22,3% le violenze sessuali, -13,80% le lesioni dolose, -17,04% i casi di percosse, -17,04% le minacce
A questi dati va aggiunto che stanno aumentando i casi di donne che scelgono di allontanarsi dal partner violento.
Angelino Alfano, Ministro dell'Interno, ha commentato così questi dati del Viminale aggiornati allo scorso 3 Marzo: “tutti i reati con vittime di sesso femminile sono in diminuzione” anche se “c’è molto da lavorare e nessuno deve girare la testa dall’altra parte”.
Il parere di Alfano è che queste diminuzioni sono state rese possibili grazie alle leggi in vigore sullo stalking e sulla violenza in genere e sostiene che: “Tantissime donne coraggiose, nell’ultimo anno, hanno potuto allontanare da casa i mariti violenti e hanno avuto il coraggio di denunciare sentendosi più protette dalle nuove leggi” e ha concluso ringraziando tutte quelle donne che hanno avuto il coraggio di denunciare i maltrattamenti e gli abusi: “Grazie di cuore! E grazie a tutti coloro che hanno avuto la forza di testimoniare e che lo Stato proteggerà in ogni modo, assicurando loro assoluta riservatezza. Andiamo avanti su questa strada che non è ancora completata, ma è quella giusta”
L'articolo ha ricevuto 1136 visualizzazioni