Shoa: non dimentichiamo l'orrore
Ricorre oggi, 27 Gennaio, il "Giorno della memoria" per ricordare le vittime dell'Olocausto che costarono la vita a milioni di persone all'interno dei campi di concentramento.
A distanza di sett'antanni, sono numerose le iniziative organizzate in tutte le regioni d'Italia: a Montecitorio stamane la consegna delle medaglie d'onore consegnate dal Presidente Pietro Grasso a sette cittadini italiani che hanno subito la deportazione nei campi di concentramento nazisti.
In Senato invece, la commemorazione per la Giornata della memoria si terrà oggi pomeriggio dalle 17:00.
A Bari si terrà un concerto dell'Orchestra Sinfonica all'interno della Basilica di San Nicola stasera alle 19:00.
A Napoli è stato organizzato per le 20:30 un concerto delo Coro del Massimo diretto dal Maestro Marco Faelli e nella Sala dei Baroni presso il Maschio Angioino si terrà la consegna delle "Stelle di David" voluto dalla Fondazione Valenzi
A Firenze si terrà, presso la Bivlioteca Nazionale Centrale, la presentazione di "Franca Cassuto, Via delle seggiole. Storie di un'ebrea fiorentina (1930-1944)"
La Presidenza del Consiglio provinciale di Trento e Bolzano offrirà un concerto realizzato dal coro "Bella ciao" che si terrà nella sala della Filarmonica di Via Verdi a Trento.
A Venezia si è deciso di programmare la presentazione del libro: "Non era una donna era un bandito, Rita Rosani una ragazza in guerra" di Livio Isaak Sirovich" organizzata dalla Scoléta dei Calegheri San Tomà
La Sicilia ricorda l'olocausto attraverso il racconto di quattro film, una tavola rotonda e una mostra. Prevista a Palermo una visita al Miqveh di Palazzo Marchesi, Piazza SS. Quaranta Martiri.
Noi ricordiamo la Shoa con un film completo: "Il rifugio - Haven" diretto da John Gray nel 2001 e interpretato da Natasha Richardson, William Petersen, Martin Landau e Anne Bancroft.
L'articolo ha ricevuto 1664 visualizzazioni