Allerta Meteo anche al Sud
L'allerta Meteo si sposta al Sud. Le Regioni del Nord oggi appaiono meno aggredite dalla minaccia dei rovesci ma ora tocca alle zone del Centro Sud del Paese.
Pur se in un momento di tregua, sia in Toscana che in Liguria l'attenzione non cala a causa di possibili nuove frane e smottamenti. In Liguria la Protezione Civile ha emanato il cessato allerta Meteo anche se mette in allerta per la possibilità che nuove frane possano colpire il territorio.
L'Apral ha diffuso un comunicato in cui si dichiara che: "In considerazione dello stato di impregnazione dei versanti si ritiene di prestare comunque una costante attenzione per l'assetto idrogeologico del territorio"
4 i corsi d'acqua sotto osservazione in Toscana: il Cecina, il Cornia, l'Albegna e il Pecora.
Sono circa 1.000 gli sfollati nella zona del Po. Il Ministro Delrio promette lo sforamento del patto di stabilità al fine di consentire ai Comuni colpiti dai violenti nubifragi, di poter utilizzare il denaro necessario alle ricostruzioni e messa in sicurezza, ma dichiara: "dobbiamo recuperare 30 anni di ritardo"
Nell'area di Cassino in Ciociaria, il maltempo ha causato lo sdradicamento di alcuni alberi e molti allagamenti. A Pignatara Interamma un fulmine si è abbattuto sul tetto di un'abitazione causando danni. Maltempo e raffiche di vento anche in provincia di Frosinone dove si sono verificati caduta di massi e sradicamento di alcuni alberi
L'articolo ha ricevuto 928 visualizzazioni