Noze gay: a Roma il Sindaco Marino registra 16 matrimoni avvenuti all'estero
Oggi il Sindaco di Roma Ignazio Marino ha trascritto in Campidoglio 16 matrimoni fra omosessuali celebrati in diverse nazioni estere. Si tratta di 11 coppie di matrimoni fra uomini e 5 coppie di donne
Il Sindaco ha dichiarato: «È uno splendido sabato mattina. Oggi è un giorno speciale per voi ma anche per tutti noi. Dobbiamo pensare che oggi sia un giorno normale perchè crediamo fortemente che tutti siano uguali e abbiano gli stessi diritti. E allora quale diritto più importante c'è di quello di poter dire al proprio compagno o compagna "Ti amo". Un diritto che deve essere garantito a ogni uomo e ogni donna. In italia abbiamo un percorso da fare e che le leggi possano permettere a tutti di avere gli stessi diritti. Oggi atti importanti vengono trascritti nel reghistro di stato civile del Comune di Roma».
Immediata la contridichiarazione di Angelino Alfano che come è noto ultimamente ha ribadito il No secco alla trascrizione in Italia dei matrimoni fra omosessuali. chiedendo anche l'annullamento di quelli già registrati presso i Comuni: «Il sindaco Marino ha firmato trascrizioni per nozze gay. Ribadisco però che per l'attuale legge italiana ciò non è possibile. La firma di Marino non può sostituire la legge: ha fatto il proprio autografo a queste rispettabilissime coppie».
E' previsto un flash mob del Nuovo Centro Destra cui aderisce anche Fratelli d'Italia che si terrà sotto Palazzo Senatorio. Dopo la protesta, il Consigliere Marco Pomarici andrà in Procura a denunciare il primo cittadino «perché viola la legge»
Ma Marino tira dritto, confidando nelle promesse del Premier Renzi di legiferare a breve sull'argomento
L'articolo ha ricevuto 1072 visualizzazioni