Dimissioni di Bonanni, cambio ai vertici della Cisl
Arriva a sorpresa la comunicazione che Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, oggi rassegnerà le sue dimissioni. Il tutto dovrebbe avvenire durante una riunione della segreteria generale del sindacato Cisl, con i responsabili delle categorie e delle strutture regionali.
Ancora non si conoscono i reali motivi che hanno spinto l’attuale segretario generale Cisl a lasciare la sua carica, cosa che sarebbe accaduta nel 2015, né le situazioni che lo hanno portato a prendere una decisione simile. Di certo è che con la decadenza della carica di Bonanni, verranno meno tutte le componenti della segreteria confederale.
Difficile sarà ricollocare un nuovo segretario generale in questo momento in cui i sindacati stanno vivendo una profonda crisi non riuscendo a garantire la giusta serenità ai lavoratori e l’assicurazione dei loro diritti, venendo meno a quelle garanzie che i loro predecessori erano riusciti ad ottenere. Uno dei temi caldi dell’autunno e sicuramente di questi giorni, è la riforma dell’articolo 18 prospettata da Matteo Renzi e appoggiata da Giorgio Napolitano.
Intanto cominciano a girare nell’ambiente e fra i corridoi, i nomi dei probabili segretari che potrebbero prendere il posto dell’uscente Bonanni. Il più accredito, nelle prime ore, è quello di Annamaria Furlan, che andrebbe ad aggiungersi al nome di un’altra donna a capo di un altro sindacato, quello di Susanna Camusso, della Cgil. Per adesso, però, è ancora presto. Si sa che spesso i primi nomi che circolano, non sono mai certi.
L'articolo ha ricevuto 1280 visualizzazioni