Sei nella sezione Mondo -> categoria: Immigrazione
|
Autore:Mariasole Altieri - Redazione Attualità
Data: 26/04/2012 14:52:09
Un video su Youtube, che sta riscontrando un notevole successo. Un venditore ambulante extracomunitario la Domenica mattina nel famoso mercato all'aperto di Porta Portese. Una simpatia immediata, unica. Una capacità da cabarettista di vecchia data. Mustafà strappa sorrisi e risate con le sue battute veloci e mai volgari. L'integrazione e la multiculturalità, passano anche da qui.
Autore:Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 09/06/2011 14:31:59
“Multiculturalismo e integrazione”. Ecco il tema del confronto tra intellettuali e politici organizzato a Roma, nella sala Angiolillo presso il quotidiano “Il Tempo”, dalla “Fondazione Liberal”, con l’impegno, sul territorio, dei circoli “Liberal” di Roma e provincia, coordinati da Giustina Ratto. “Problemi, questi”, ha sottolineato Ferdinando Adornato, Presidente della Fondazione, “ che, oggi più che mai, cultura cristiana e cultura liberale devono affrontare insieme. Per uscire dalla perfida tenaglia tra un multiculturalismo “sempre e comunque”, quasi indifferente alle singole identità nazionali, e, all’opposto, le chiusure a riccio, al limite della xenofobia”.
Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 31/03/2011 15:52:33
Da Sud a Nord, gli extracomunitari vengono per lo più “usati”. Questo è il termine più adatto. Serve che il Governo di turno faccia il buon samaritano? Giù con dichiarazioni di “affetto” nei confronti dei meno fortunati vicini di casa. Serve qualcosa che sposti l’attenzione dai veri problemi del Paese? Giù con campagne contro l’uomo nero, che diviene di volta in volta stupratore, rapinatore, assassino.
Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 22/06/2009 11:18:36
C’è un tema caro a molte nazioni. Un tema che agita ed infiamma gli animi delle masse e che rappresenta oggi, uno dei veicoli attraverso il quale, molti Governi internazionali operano, al fine di strumentalizzare i cittadini. E’ il tema del razzismo. Ognuno di noi, pensa di aver ben chiarto in mente coisa significhi essere o meno razzista. La mente corre velocemente a colori di pelle diversi, religioni distanti dalla comprensione, storia e folklore che si intrecciano per distacacrsi nel momento esatto in cui, la differenza prende la poliedrica forma del sentimento razzista.
Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 21/05/2009 18:50:45
Italy today, is talking about migrants and clandestine. Sin that migrants of the past we were ourselves. But the time cancel soon the memories, and now the migrant is associated image of barges of hope that as soon as the 1970s, have made Italy a country with high condensation multi ethnic. millions and millions of people in the last thirty years, have set foot on the national territory. Some at and becoming a good law, Italian citizen. Other transient, finding definitive placement in other nations. How to say: Italy Middle Earth between the escape and the achievement of a definitive basis. Italian former migrants, therefore.
Autore:Davide
Data: 13/05/2009 23:03:27
Ero li in mare. E quando vi ho visto arrivare ho capito. Mi avete rispedito da dove ero arrivato. Bastardi. Voi siete illeggittimi.Voi siete irregolari. Evasori. Ladri. Magnaccia. Voi che non rispettate i lavoratori. Voi che mangiate i pomodori raccolti dai braccianti nigeriani che lavorano nei campi del sud Italia. Voi che volete che i posti nei mezzi pubblici vi siano riservati. Voi che dite di essere cristiani ma di cristiano non avete nulla.
Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 12/03/2009 18:02:29
Era il 1990. Un giovane Gerard Depardieu, protagonista magistrale di un film, che all'epoca aveva il sapore romantico di un cittadino francese, alle prese con la sua voglia di cambiare vita, e col suo tentativo di ottenere la cittadinanza statunitense. La famosa e desiderata "Green card". La trama del film, fra matrimonio combinato, controlli distato per verificare la veridicità del matrimonio e la concluisione un pò scontata del vero innamoramento dei due coniugi combinati, oggi fa un pò sorridere e guardare con nostalgia al passato. Nemmeno troppo remoto.
Autore:Antonio Martines
Data: 29/11/2007 12:47:27
Il 5 Novembre un comunicato stampa dell'Agenzia Dire riportava che: "I cittadini di Santa Cornelia hanno segnalato che nelle ultime ore numerosi nomadi rumeni, allontanati dalla zona di Tor di Quinto, si sono installati lungo le scarpate di via di Santa Cornelia all'altezza del primo Km e nei pressi di un elettrodotto all'interno del parco di Veio. Santa Cornelia e' un quartiere dell'estrema periferia del Comune di Roma, sul territorio del Municipio XX, nelle immediate
Elenco
Pagine