Parla come mangi. Detto ormai in disuso e sdoganato, da oggi si deve dire “parla come pensi”. Luoghi comuni popolari invero, il cui significato è noto ai più (non a tutti, perché molti sempre più spesso si dimenticano di usare il filtro posto alla base del cervello e danno sfogo a pensieri non proprio politically correct).
Bersani ha di nascosto sostituito in privato il suo sigarone con una E-sigarette con ricarica dalla ricetta segreta dal nome Jamaica Sweet. Ecco la spiegazione al suo tentativo malgrado l'evidenza a tentare ancora di presentarsi come il futuro presidente del consiglio. Grasso cerca di limitare i danni imponendo limiti sul consumo alla Buvette che non potrà più vendere le cartine lunghe.
Che l'Italia fosse un paese che già in passato ha fatto ridere non è una novità . Gli altri Stati da che l'Italia è unita ci dipingono come una sorta di Pulcinella tutto pizza e mandolino o come un Arlecchino servitore di 2 o più padroni. Non c'è quindi da stupirsi che ci si sia affidati soprattutto negli ultimi anni a pianisti da piano bar o cabarettisti da poco riconvertiti ad una delle tante neo religioni stile Scientology con tanto di Casaleggio gurù a cui manca il saio stile accappatoio di "Quelo". Che dire poi di un leader di sinistra che sembra si faccia scrivere i testi da un comico anche egli genovese?
Ho visto cose che non avevo mai visto. In questo paese si è passati da Tremonti a Monti. Da Berlusconi a Passera. Ci stupiamo se a noi italiani tocca la neve e stare a casa con le mogli? Una volta si poteva almeno dire piove governo ladro. Ora cosa diciamo Nevica governo tecnico? Qui non si parla di politica. Meglio parlare del maltempo.
E' in giornate come queste che i si rende conto di quanto importanti e di quanto servano le celebrazioni. Anche quelle programmate e che sono ormai entrate nel calendario commerciale delle aziende che producono pasticcini e dolci della tradizione. La festa delle Donne occupa il posto n.4 nella sequenza annuale.