Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Il Festival Internazionale del Giornalismo

Il Festival Internazionale del Giornalismo

Autore: Teresa.Corrado
Data: 04/05/2014 23:45:48

Si è svolto a Perugia dal 30 aprile al 4 maggio l’VIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. La città, per l’occasione, è stata presa d’assalto dai giornalisti che questa volta si sono recati in città per incontrarsi, scambiare idee, pensieri, esperienze. Un confronto non solo italiano, ma internazionale, che ha visto la presenza di giornalisti provenienti da più parti del mondo. Carta stampata, radio, televisione e informazione digitale, giornalisti professionisti, pubblicisti, apprendisti e senza tesserino, ma comunque giornalisti. Tutti per parlare di informazioni, digitalizzazione, sicurezza.

Un Festival che ha messo in campo le esperienze e le numerose informazioni, a disposizione di giovani, di chi si vuole aggiornare.

Le tematiche trattate sono state numerose, come gli interventi, divisi non solo per orari, ma anche per posizioni strategiche, visto che sono state messe a disposizione delle location particolari, che hanno ospitato i vari partecipanti. Si è parlato di internet, di blog e blogger e del loro modo di fare informazione. Ma anche di inviati e di problematiche legate alle direttive legislative che servono a garantire il lavoro giornalistico. Inviati e reporter in giro per il mondo, dando anche spazio alla stampa studentesca e alle nuove leve.

Tantissimi i nomi di giornalisti che hanno partecipato come ospiti e altre figure: Enrico Mentana direttore del tg di La7, Steve Herrmann direttore BBC News online, Eric Scherer dir.future media France Télévisions, Monica Maggioni direttrice RaiNews 24, Mario Tedeschini Lalli Gruppo L'Espresso, Eliot Higgins blog Brown Moses, Russ Grandinetti VP Kindle Content Amazon, don Ciotti.

Insieme a tutti quelli che hanno partecipato, ci sono i temi affrontati, argomenti a volte scomodi che riportano l’attenzione su temi che a volte è anche difficile affrontare negli articoli, come le LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali), inchieste sui paradisi fiscali, il riutilizzo dei contenuti in rete e nell’attività giornalistica, integrazione attraverso i media, e ancora e ancora.

Il tutto gestito anche attraverso il web con youtube e con altri mezzi di comunicazione ben noti nel campo giornalistico.

Tirando le somme di questa manifestazione, ricca di eventi tutti interessanti, possiamo dire che attenderemo con ansia il prossimo festival, per apprendere ancor di più tematiche e conoscenze.


L'articolo ha ricevuto 1024 visualizzazioni