Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Ambiente  
Clima: allarme rosso. Cio' che nessuno dice VIDEO intervista a Luca Mercalli (del 2010...)

Clima: allarme rosso. Cio' che nessuno dice VIDEO intervista a Luca Mercalli (del 2010...)

Autore: Redazione Cultura
Data: 13/02/2014 11:07:55

Abbiamo deciso di pubblicare questa intervista a Luca Mercalli realizzata nel 2010

Mercalli è un noto metereologo che il pubblico conosce per le sue apparizioni TV in trasmissioni quali "Che Tempo che fa" condotto su Rai3 da Fabio Fazio e autore di libri quali Viaggi nel tempo che fa http://www.einaudi.it/libri/libro/luc...

Siamo giunti a una situazione climatica da allarme rosso: nel video, ricordiamo prodotto nel 2010. Mercalli spiega come già quattro anni fa fossimo in una situazione molto critica

Dal Pakistan a Prato, passando per la Cina, la Russia e la Costiera Amalfitana: alluvioni, frane, incendi sono tutti eventi legati ai cambiamenti climatici e producono danni molto gravi. È come se il pianeta ci stesse dicendo qualcosa ma noi non ascoltiamo con sufficiente attenzione.

Però bisogna distinguere, spiega Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica Italiana (
http://www.nimbus.it/): "Ci sono eventi che sono sempre accaduti e fenomeni che invece sono il sintomo di un cambiamento; la climatologia li chiama eventi estremi poco probabili rispetto al clima del passato. Il caldo russo di questa estate appartiene a questi ed hanno anche effetti sulla società".

Al link seguente, un articolo pubblicato il 14 Dicembre 2011 sulla testata "Il cambiamento": è un'intervista a Luca Mercalli.

Leggetela con attenzione"Che tempo che fa? Ne parliamo con Luca Mercalli"


L'articolo ha ricevuto 2832 visualizzazioni