Roma: rifiuti tossici riversati su campi e Tevere
E’ emergenza rifiuti! Il maltempo che ha colpito l’Italia e Roma, sta facendo disastri anche nella discarica di Malagrotta. Questa mattina, il fiume creatosi a causa delle incessanti piogge che da due giorni non smettono di cadere sulla capitale, trascina con se rifiuti ospedalieri pericolosi.
A dare l’allarme i cittadini della zona che hanno avvertito i carabinieri e la polizia, ma anche il deputato M5S Stefano Vignaroli.
Il deputato si è immediatamente recato sul posto e ha scattato foto, registrato video, per preparare un esposto alla Procura della Repubblica. Sono stati avvertiti anche l’Asl e l’Arpa che fino ad ora non sono intervenuti sul posto.
Le condizioni della discarica di Malagrotta sono in emergenza, tanto che in molti la accomunano alla “Terra dei Fuochi” campana, dove il livello di tossicità è altissimo e le conseguenze per la salute umana sono numerose.
Da quello che viene raccontato, i rifiuti galleggiano sul fiume creatosi a causa delle forti piogge, tra questi preoccupano gli scarti sanitari, che possono essere molto dannosi e che l’acqua sta portano a spasso. Una parte è spinta anche verso un torrente che sfocia nel Tevere. In questo modo stanno inquinando anche falde acquifere che si trovano nei dintorni della discarica.
Ad alzare il livello di preoccupazione sono anche gli scarti di una vicina raffineria, tra loro petrolio e scarti di lavorazione altamente tossici. L’acqua li ha spinti su campi coltivati e predisposti per il pascolo delle pecore.
Tutto sembra annunciare, ancora una volta, l’incuria delle istituzioni nei confronti della popolazione per ciò che riguarda i rifiuti e che sembra siano il miglior affare per le organizzazioni malavitose, come emerge dalle indagini che stanno coinvolgendo procure in tutta Italia, non solo in Campania.
L'articolo ha ricevuto 2208 visualizzazioni