Allarme mondiale: la temperatura globale sale vertiginosamente. Scienziati ONU confermano
Gli scienziati dell'Ipcc, il gruppo di esperti sul clima dell'Onu riunitisi a Stoccolma non hanno più dubbi: la colpa dell'innalzamento della temperatura globale è - al 95% - dell'umanità almeno a partire già dall'inizio degli anni '50.
E' la sintesi del primo volume che contiene il rapporto sugli studi climatici che verrà diffuso neoi prossimio 12 mesi su scala internazionale
Gli scienziati sono stati lapidari, dall'Intergovernmental Panel for Climate Change spiegano: "l'innalzamento delle temperature è inequivocabile. l continuo rilascio di gas ad effetto serra causerà ulteriore riscaldamento e variazioni del sistema climatico. Per contenere questi cambiamenti "sono necessarie sostanziali e costanti riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra"
Tutto il pianeta è coinvolto e oltretutto il continuo tilascio nell'ambiente di gas effetto serra non fa che alimentare questo processo distruttivo degli equilibri ambientali.
Leggendo il rapporto, si scopre che ognuno degli ultimi tre decenni è stato più caldo di quello precedente e - globalmente - più caldo di qualsiasi periodo fin dal 1850
E' addirittura probabile che le temperature siano le più alte degli ultimi 1.400 anni
Si è stimato che la temperatura media della Terra potrebbe aumentare tra 0,3 e 4,8 gradi centigradi entro questo secolo.
L'innalzamento delle acque del mare è stata rivista con stime al rialzo: tra 26 e 82 centimetri entro il 2100.
Uno scenario alquanto inquietante: è come dire che se abbiamo nipoti che oggi hanno un paio di anni, con certezza possiamo già dir loro che con estrema possibilità saranno vittime di sciagure ambientali - nella migliore delle ipotesi - o di morte da estremi cambiamenti climatici.
Nessuno governo al mondo - anche fra quelli che ratificarono a suo tempo il protocollo di Kioto - ha messo in atto in tempo utile quelle strategie atte a tentare almeno il ripristino degli equilibri climatici.
Siamo vittime di noi stessi: un'autodistruzione consapevole.
Non sappiamo se andremo davvero a colonizzare il pianeta Marte. Possiamo però dire con certezza che l'umanità è folle
L'articolo ha ricevuto 2112 visualizzazioni