Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
È tragedia in Alto Adige: 6 morti sul Gran Zubrù

È tragedia in Alto Adige: 6 morti sul Gran Zubrù

Autore: Teresa Corrado - Redazione Cronaca
Data: 24/06/2013 16:48:21

(Video: filmato dedicato alla salita del Monte Zebrù m. 3740, una delle grandi montagne del Gruppo Ortles - Cevedale nelle Alpi Retiche. Una delle mete classiche per l'alpinismo in Valtellina)
Tragedia in Alto Adige, dove solo oggi, hanno perso la vita 6 alpinisti. Tutto è accaduto sul Gran Zebrù, un monte di 3.859 m. I primi a perdere la vita questa mattina, sono stati tre escursionisti, due di Parma e uno di Novara, di 45, 55 e 22 anni. I tre erano partiti alle 4.00 di mattina dal rifugio Pizzinini per raggiungere la vetta del monte. Dalle prime ricostruzioni dei carabinieri, i tre legati insieme, sarebbero stati vittima del cedimento del ghiaccio, mentre procedevano nella scalata. L'incidente si è verificato alle 8.30 di mattina a circa 350 metri dalla vetta. I soccorritori hanno recuperato le salme e le hanno trasportate nella camera mortuaria di Solda, dove si attende l'arrivo dei familiari.

Sicuramente molto simile a questa prima sciagura, è quella accaduta nel pomeriggio e che ha visto coinvolti altri tre alpinisti, tutti altoatesini. Questi tre, invece, avrebbero trovato la morte mentre scendevano, dalla vetta del monte sulla via normale. A dare l'allarme per il mancato ritorno dei tre, il gestore del rifugio Casati che si trova a 3.269 m, il quale, verso le 14.00, non vedendo tornare i tre, ha avvertito i soccorritori che sono intervenuti immediatamente e hanno fatto la tragica scoperta. Infatti i tre corpi degli alpinisti sono stati trovati a circa 50 metri dal posto in cui si era verificato l'incidente della mattina. La causa della seconda tragedia, dovrebbe essere identica alla prima, cedimento del ghiaccio.

Un triste primato quello di oggi, minore solo al ciò che accadde il 5 agosto del 1997, quando a morire nello stesso giorno, sulla stessa montagna e a distanza di poche ore, furono sette alpinisti. I soccorritori e chi conosce le montagne, consigliano di stare molto attenti in questo periodo, soprattutto perlo scioglimento di ghiacciai sulle montagne.


L'articolo ha ricevuto 2544 visualizzazioni