Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Palazzo Chigi: sparatoria in piazza durante il giuramento di Enrico Letta

Palazzo Chigi: sparatoria in piazza durante il giuramento di Enrico Letta

Autore: Mariasole De Maio - Redazione Cronaca
Data: 28/04/2013 12:58:12

Si chiama Luigi Prete l'uomo che alle 11.40 davanti a Palazzo Chigi a Roma proprio mentre il nuovo governo Letta stava giurando al Quirinale con il presidente Giorgio Napolitano, ha sparato 8 colpi ferendo due carabinieri ed anche una passante, solo di striscio

Uno dei Carabinieri è stato ferito al collo e subito trasportato all'Umberto Primo mentre l'altro è stato colpito ad una gamba e sembra non essere grave.

Ma c'è un terzo Carabiniere che invece è stato colto da malore subito dopo il fatto. Un apassante invece, è stata presa di striscio da una pallottola di rimbalzo.

L'uomo è un calabrese di Rosarno domiciliato in Piemonte ad Alessandria, e le forze dell'Ordine stanno appurando se ha precedenti penali.

E' arrivato in giacca e cravatta come un qualunque passante ma all'improvviso ha cominciato a urlare: "Sparatemi! Sparatemi!sparatemi!" e nel frattempo ha tirato fuori la pistola ed ha cominciato a sparare  contro il cordone di sicurezza nella piazza formato dai carabinieri.

Nella sparatoria che si è subito creata fra lui e le Forze dell'Ordine lo stesso uomo è stato ferito ed ora è ricoverato presso l'ospedale San Giovanni.

Un testimone ha raccontato: «Sparava come se fossero birilli. Il primo carabiniere è stato colpito a distanza ravvicinata alla gola. Poi l'attentatore ha continuato a sparare contro gli altri militari ferendone almeno altri due. A quel punto gli altri carabinieri si sono buttati tutti a terra - continua ancora il testimone - mentre altri ancora lo hanno inseguito saltandogli addosso fermandolo e disarmandolo. All'inizio non ci siamo resi conto di niente, pensavamo fossero petardi»
 
Il fratello dell'autore della sparatoria, ha dichiarato che il fratello non ha problemi psichici ma che ha perso il lavoro ed è separato dalla moglie da poco tempo.

L'articolo ha ricevuto 4864 visualizzazioni