Ingroia l ' errante: dalla Rivoluzione alla Riscossione
Ingroia è certamente un caso da studiare. Con lui, attraverso lui, scopriamo una facoltà umana che non conoscevamo, non sapevamo di possedere: il trasformismo camaleontico.
Non che in Italia non vi siano altri camaleonti, ma sono camaleonti alla buona: al più, cambiano "casacca" con una manciata di euro.
Ingroia invece non cambia casacca : cambia proprio DNA, emisferi, paralleli. Contrariamente al camaleonte di natura animale però, non cambia per conformarsi all'ambiente esterno: è l'ambiente esterno che sembra cambiare per adattarsi a lui…
Ingroia ha anche un'altra peculiarità che certamente verrà studiata scientificamente nei decenni a venire : quella di sapere rimbalzare plasticamente, proprio come una pallina di gomma. Lo prendi, lo sbatti lì, lui rimbalza, torna indietro, risbatte – random (…) – da un'altra parte. Lo prendono e tentano di tirarlo da un'altro lato (Aosta).
Da Magistrato, a rivoluzionario, a "gabelliere", come sarcasticamente lo ha definito Gasparri.
…Non è che ce lo ritroviamo a Topolinia o con la tonaca rossa in Vaticano?
Ingroia l'errante: dalla Rivoluzione alla Riscossione... by Emilia Urso Anfuso is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at http://www.gliscomunicati.com/content.asp?contentid=2566.
L'articolo ha ricevuto 9920 visualizzazioni