Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Catastrofi Naturali  
Forte scossa di terremoto nel centro Italia. La TV tace...

Forte scossa di terremoto nel centro Italia. La TV tace...

Autore: Davide
Data: 17/02/2013 07:58:24

Forte scossa di terremoto in centro Italia alle 22 e 15.
Magnitudo 4,8. L'epicentro nel Frusinate tra i comuni di Sora e Isola Liri, nella zona dei monti Ernici-Simbruini.

La profondita relativamente bassa, (circa 10 Km) alla quale è avvenuto il fenomeno ha fatto si che la scossa sia stata a avvertita su un ampia area che fa da Pescara fino a Roma.

Persino all'Aquila si è percepita distintamente. Molti gli aquilani che hanno deciso di uscire dalle loro case.

Circa un'ora dopo, sempre nella stessa zona, è stata avvertita una seconda scossa di magnitudo 2.3 sulla scala Richter e sono state segnalate delle scosse in Abruzzo nella zona del Gran Sasso nel corso delle prime ore del mattino.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 (seguita da altre due repliche di 2,3 e 2,7 gradi), è stata registrata alle 2 di notte nei pressi dell'Aquila. Lo riferisce il sito dell'Ingv. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione. L'epicentro era a 16,6 km di profondità, nel distretto sismico del Gran Sasso.

Quella delle 22 e 15 è stata avvertita distintamente anche nella capitale: le case hanno tremato per quasi dieci secondi.

Non sembrano esserci danni a cose o persone. I vigili del fuoco nella zona dell'epicentro sono già al lavoro per verificare eventuali lesioni agli edifici.

La Protezione civile ha attivato tutte le squadre di volontariato. La Sala operativa regionale è stata allertata per coordinare gli interventi necessari.

Purtroppo una vittima indiretta. Una donna di 63 anni di Isola Liri (Frosinone) è morta poco dopo il sisma. L'anziana, sofferente di cuore, ha avuto un malore forse per lo spavento nei minuti successivi al sisma ed è stata trasferita in codice rosso all'ospedale di Sora, dove è morta.


L'articolo ha ricevuto 8240 visualizzazioni