Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Trasporti nel caos: guasto Metro a Roma, pendolari lombardi vittime del software...

Trasporti nel caos: guasto Metro a Roma, pendolari lombardi vittime del software...

Autore: Max Murro - Redazione Cronaca
Data: 13/12/2012 18:18:20

A Milano è il quarto giorno di follia per i pendolari lombardi. Ritardi e addirittura soppressione del servizio di tasporto ferroviario Trenord.

Tutta colpa - sembra - del software "Goal Rail"  «introdotto per governare in automatico i movimenti dei locomotori e la gestione del personale» che nonostante gli interventi tecnici, continua ad essere in tilt
 
Il nuovo software spagnolo acquistato da Trenord, secondo la stima di Legambiente, sta procurando danni per un valore di circa 3 milioni di euro al giorno, per un totale di 12 milioni di euro. Intanto la Cgil ha chiesto di «prevedere un risarcimento per tutti i pendolari titolari di abbonamento», mentre il Pd ha proposto di «concedere a tutti i pendolari l'abbonamento gratuito per il mese di gennaio».

A Roma la stazione della metro A "Piazza Vittorio" è stata evacuata. "Erano le 13.30 e la metro era quasi arrivata a Termini, quando ad un certo punto i convogli hanno inchiodato, provocando tante scintille che illuminavano la galleria". Questo il racconto di un avvocato romano che si trovava sulla metro A al momento del guasto.

Si sono verificate scene di panico tra i passeggeri.La tratta bloccata è compresa tra Arco di Travertino e Ottaviano. Sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco, gli operatori dell'assistenza Atac che stanno indirizzando i passeggeri verso i bus navetta attivati dall'azienda.

A quanto pare si è verificato un problema alla linea di alimentazione aerea ad aver determinato il blocco, in entrambi i sensi di marcia, della metro A di Roma. Blocco che ha fatto scattare l'evacuazione di una stazione. A quanto si è appreso, le fiamme provenivano dal pantografo, la parte del convoglio che fa contatto proprio con la linea aerea. E proprio queste fiamme avrebbero provocato molto fumo che ha fatto scattare il panico tra i passeggeri. Già nelle scorse settimane problemi alla linea aerea - attribuiti però al maltempo - avevano creato vari stop alle metro della capitale.
 
In tutto ciò, alla rabbia degli utenti per questi disdicevoli accadimenti, si aggiunge quella per l'ondata di scioperi in arrivo nel comparto trasporti che doveva avere inizio domani ma che per ora sembra procastinato dagli stessi sindacati. Qui potete leggere gli aggiornamenti.
 

L'articolo ha ricevuto 3856 visualizzazioni