Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Vincenzo Maruccio arrestato. Intanto la Polverini...

Vincenzo Maruccio arrestato. Intanto la Polverini...

Autore: Luca De Rossi - Redazione Cronaca
Data: 13/11/2012 13:29:02

E' accusato di peculato per aver sottratto dalle casse del partito circa 800mila euro Vincenzo Maruccio, ex capogruppo IdV al Consiglio Regionale del Lazio.
 
Maruccio "Era al centro di un vorticoso giro di contanti e assegni tra sale giochi, tabaccherie, parenti", scrive il gip nell'ordinanza, "quali la madre che dalla Calabria, a suo dire, gli inviava con l'autobus i risparmi della nonna e amici vari, alcuni calabresi"
 
I soldi risultano distribuiti su una decina di conti correnti che poi sono stati svuotati. Si parla di circa un milione di euro. Il sospetto del procuratore aggiunto Nello Rossi e del sostituto Stefano Pesci è che il denaro dei rimborsi sia finito in realtà tra i fondi di società e altri personaggi che avrebbero poi provveduto a riciclarlo. Una tesi che è stata accolta dal giudice.
 
Secondo la Guardia di Finanza, che ha eseguito l'arresto stamane, Maruccio era «schiavo del videopoker». Sembra che sia riuscito a bruciare in poco tempo ben 100.000 euro in macchinette mangiasoldi. Ecco perché, sempre secondo la Finanza, l'ex capogruppo Idv alla Regione Lazio, aveva un bisogno spasmodico di contanti. Gli uomini del Nucleo di Polizia valutaria hanno trovato una serie di assegni i cui beneficiari sono i gestori di sale gioco e bar con le slot-machine, tutti nella Capitale.
 
Nel frattempo, il tribunale amministrativo ha intimato alla ex Presidente Renata Polverini di indicare la data delle elezioni entro cinque giorni, e comunque di indire le elezioni entro l'anno. A tale provvedimento la Polverini ha fatto ricorso al Consiglio di Stato sostenendo la necessità di rispettare lo statuto della Regione.
 
...Un modo ambiguo per permettere la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti i componenti del Consiglio Regionale...

L'articolo ha ricevuto 6624 visualizzazioni