Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Catastrofi Naturali  
Allarme maltempo: i consigli della Protezione Civile per non correre rischi

Allarme maltempo: i consigli della Protezione Civile per non correre rischi

Autore: Luca De Rossi - Redazione Cronaca
Data: 26/10/2011 12:04:10

 

 
La Protezione civile invita i cittadini a prestare "la massima attenzione per evitare di esporsi a rischi: in particolare, è opportuno tenersi lontani da corsi d'acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, evitare di scendere in scantinati e sottopassi, nonché passare sotto scarpate naturali o artificiali. Se non strettamente necessario, è consigliabile evitare di mettersi in viaggio"

 

La nuova ondata di maltempo che in queste ore interessa le zone centro settentrionali dell'Italia, riporta alla memoria gli avvenimenti accaduti pochi giorni fa quando un nubifragio durato parecchie ore, ha mandato letteralmente in tilt città come Roma o Napoli, registrando purtroppo anche la morte di una ragazza in campania e molteplici danni e difficoltà per la popolazione.

 

In Liguria il bilancio più tragico: in provincia di La Spezia, dove sono morte quattro persone, e nella Lunigiana, dove nella notte è stato trovato il cadavere di una donna.
 
Si è invece salvato  il camionista alla guida di una autocisterna che è stata travolta da una frana sulla A 12, salvi anche i due turisti finiti in mare nella loro auto a Vernazza nelle Cinque Terre. Una ragazza e un uomo sono stati tratti in salvo a Vernazza: erano rimasti bloccati all'interno di una banca.

Resta chiusa intanto l'autostrada A12, tra Sestri Levante e Santo Stefano Magra La Spezia.

 

Allerta della protezione civile anche per Veneto e Friuli. Il maltempo si sta spostando ora verso il centro-sud. Preoccupazioni per quanto riguarda Regioni come la Calabria e la Sicilia zone estremamente vulnerabili a livello territoriale in cui il dissesto idrogeologico potrebbe provocare problemi seri.

 

Raccomandiamo di seguire i consigli della Protezione Civile che invita la popolazione delle zone interessate a tenersi lontana da corsi d'acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, scantinati, sottopassi e scarpate, e ad evitare di mettersi in viaggio.

 

Gli esperti consigliano ad esempio a chi dovesse trovarsi improvvisamente bloccato in un sottopasso allagato di aprire immediatamente le portiere per far entrare l'acqua: quando l'allagamento sale oltre la metà della portiera, infatti, la pressione dell'acqua rende praticamente impossibile aprire per evitare di restare intrappolati.

 

Altre informazioni utili direttamente sul sito della Protezione Civile


L'articolo ha ricevuto 3536 visualizzazioni