Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Politica Estera  
Coronavirus, Francia: Macron 'Siamo solo all'inizio dell'epidemia'

Coronavirus, Francia: Macron 'Siamo solo all'inizio dell'epidemia'

Autore: Redazione Esteri
Data: 12/03/2020 07:14:56

"Siamo solo all'inizio di questa epidemia", ha detto Macron dopo una visita a sorpresa al servizio di ambulanza SAMU all'ospedale Necker di Parigi, mentre esortava il pubblico a non farsi prendere dal panico e dicendo che le autorità erano ben organizzate per affrontare la crisi.

La Francia è il secondo paese più colpito in Europa dopo l'Italia - che è stata effettivamente bloccata per fermare la diffusione del virus - e il ministro della Cultura Franck Riester e cinque parlamentari sono tra quelli che sono risultati positivi. 

Misure preventive sono state anche intensificate nel palazzo presidenziale di Élysée, con il capo gabinetto di Macron ordinato di lavorare da casa dopo essere stato in contatto con una persona infetta.

Ma con solo una frazione dei 463 decessi segnalati dall'Italia, la Francia si è finora astenuta dall'adottare le misure draconiane ordinate dallo stato italiano.

Sono stati individuati gruppi di casi in una mezza dozzina di regioni francesi, con tre scuole chiuse in tre: la zona dell'Oise settentrionale, la zona nord-orientale dell'Alto Reno e la città di Ajaccio, sull'isola mediterranea della Corsica.

Paura, accaparramento e scrollate di spalle galliche come supporto francese per il coronavirus

Riunioni di oltre 1.000 persone sono state vietate dal fine settimana, portando alla chiusura di musei - tra cui il Louvre - e la chiusura di numerosi eventi sportivi e concerti . I concerti di Madonna di Parigi questa settimana come parte del suo tour "Madame X" sono stati cancellati. 

Macron ha affermato che la Francia sta adottando un approccio regione per regione allo scoppio. 

"Non ci si deve aspettare che in un dato momento, a una determinata ora nel paese, ci sarà un grande cambiamento quando tutto cambierà", ha aggiunto, aggiungendo che il governo continuerà ad adottare una risposta "proporzionale" all'epidemia.

La Francia ha già presentato una serie di misure volte a mantenere a galla determinate attività mentre i consumatori restano a casa. 

 


L'articolo ha ricevuto 1184 visualizzazioni