Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Covid-19: anche il Senegal si prepara a contenere la diffusione dei contagi

Covid-19: anche il Senegal si prepara a contenere la diffusione dei contagi

Autore: Redazione Esteri
Data: 09/03/2020 06:49:40

Finora il Senegal ha registrato solo quattro persone che hanno contratto il coronavirus, con un paziente guarito e subito dimesso dall'ospedale, secondo quando comunicato dal ministero della salute. Nella capitale Dakar, il personale medico dell'ospedale Fann ha implementato sistemi per la gestione di nuovi casi di coronavirus e afferma di essere fiducioso e pronto ad affrontare un'epidemia. Emmanuelle Landais della FRANCIA 24, Sarah Sakho ed Elimane Ndao hanno presentato questo rapporto.

I pazienti che risultano positivi al nuovo  coronavirus vengono portati all'ospedale Fann di Dakar, dove i medici affermano di aver fatto i preparativi necessari per gestire più casi di COVID-19.

La professoressa Moussa Seydi, capo del dipartimento di malattie infettive dell'ospedale Fann, ha dichiarato: "In questo centro abbiamo 12 camere singole ma può essere ampliato grazie a un'installazione mobile con 36 letti, cosa che può essere fatta molto rapidamente, entro una settimana. Ovviamente se avremo molti più casi dovremo trovare un modo per gli altri ospedali di accogliere i casi"

La priorità per i funzionari sanitari nel paese dell'Africa occidentale è contenere la diffusione del virus.

Alle persone viene consigliato di proteggersi dalla diffusione del virus con semplici azioni come lavarsi le mani e coprire bocca e naso quando si starnutisce o si tossisce.

In una affollata agenzia di trasferimento di denaro in centro, i dipendenti stanno seguendo le istruzioni impartite: "Abbiamo sentito che le banconote possono diffondere il virus, ecco perché il capo l'ha inserito qui, in modo che utilizziamo il disinfettante dopo ogni transazione", ha dichiarato il cassiere Djenaba Sy a France 24.

Il governo senegalese ha annunciato che sosterrà quasi 1,5 miliardi di franchi CFA - poco più di 2 milioni di euro - per combattere l'epidemia. 

 


L'articolo ha ricevuto 1072 visualizzazioni