Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo
|
L'ONU minimizza la conferenza sui diritti delle donne a causa del Coronavirus
La Commissione annuale delle Nazioni Unite sullo status delle donne (CSW) di due settimane che promuove l'uguaglianza e l'emancipazione delle donne è stata ridimensionata lunedì a un solo giorno della prossima settimana a causa dell'epidemia globale.
Nella sua versione abbreviata, il CSW terrà una riunione procedurale il 9 marzo - il giorno dopo la Giornata internazionale della donna - per adottare un progetto di dichiarazione politica che segna 25 anni dalla storica dichiarazione sui diritti delle donne firmata a Pechino.
Ma non ci sarà un dibattito generale e dozzine di eventi collaterali sono stati cancellati, lasciandolo a New York e congelando partecipanti e gruppi della società civile di tutto il mondo.
Una riunione di due settimane deve essere riprogrammata per includere gruppi della società civile e voci diverse per affrontare questioni come il divario retributivo globale di genere e bassi tassi di partecipazione politica da parte di donne, partecipanti e altri.
"Il CSW senza la società civile non è affatto un CSW", ha scritto la Missione britannica presso le Nazioni Unite nel suo feed Twitter ufficiale dopo l'annuncio di lunedì. "Dobbiamo garantire che le discussioni # CSW64 complete e inclusive abbiano luogo entro la fine dell'anno."
Una riunione completa della commissione si terrà in un secondo momento, hanno detto i funzionari delle Nazioni Unite.
Ma riprogrammare un incontro di due settimane per 12.000 partecipanti della società civile potrebbe essere difficile, ha affermato Vanessa Jackson, rappresentante delle Nazioni Unite per la CURA, un'organizzazione anti-povertà e di giustizia sociale.
Il CSW è la chiave per dare impulso a due enormi forum per far avanzare i diritti delle donne e spronare i progressi verso l'uguaglianza di genere che si terranno dalle donne delle Nazioni Unite in Messico a maggio e a Parigi a luglio, ha affermato. I forum sono considerati fondamentali per raggiungere l'obiettivo globale delle Nazioni Unite di raggiungere l'uguaglianza di genere entro il 2030.
"Il CSW è una pietra miliare fondamentale che ci ha aiutato a raggiungere la strada giusta per raggiungere l'uguaglianza di genere entro il 2030, ma la decisione di oggi mette a repentaglio questo", ha detto alla Thomson Reuters Foundation.
Su Twitter, We Effect, un gruppo di sviluppo svedese, ha concordato: "In solidarietà con i movimenti delle donne in tutto il mondo We Effect unisce la richiesta a #postponeCSW. # CSW64 su #genderequality non può essere tenuto senza una partecipazione sicura, significativa e informata di donne."
Il coronavirus simil-influenzale emerso dalla Cina centrale alla fine dell'anno scorso si è diffuso in circa 60 paesi e ne ha uccisi più di 3.000, principalmente in Cina. Finora 10 stati degli Stati Uniti, tra cui California e New York, hanno confermato o presunto casi.
Il CSW si unisce a innumerevoli eventi rinviati o cancellati in tutto il mondo, con viaggi, trasporti aerei, ospitalità, vendite al dettaglio e catene di approvvigionamento globali tutti colpiti.
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha avvertito lunedì che l'epidemia ha visto precipitare l'economia mondiale nella sua peggiore recessione dopo la crisi finanziaria globale.
L'articolo ha ricevuto 976 visualizzazioni