Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Francia: raddoppiano i casi confermati di contagio da Covid-19

Francia: raddoppiano i casi confermati di contagio da Covid-19

Autore: Redazione Esteri
Data: 28/02/2020 07:07:25

Il presidente Emmanuel Macron ha dichiarato che la Francia si sta preparando a un salto nel numero di casi di coronavirus, aggiungendo "dovremo affrontarlo nel miglior modo possibile".

"Stiamo affrontando una crisi, un'epidemia che sta arrivando", ha detto Macron mentre visitava il personale dell'ospedale La Pitie-Salpetriere di Parigi, dove il primo francese contagiato dal virus è morto martedì .

"Sappiamo che siamo solo all'inizio ... proveremo con tutte le nostre forze a prendere le decisioni giuste", ha detto Macron insieme al ministro della Salute Olivier Veran. "Qui hai avuto un caso ... So che questo ha colpito molte delle tue squadre", ha dichiarato, impegnandosi ad affrontare la crisi "che le misure possano essere prese con calma".

Il ministro della Sanità Veran ha anche confermato un forte aumento delle infezioni da coronavirus da 18 a 38 casi, legato all'identificazione di "persone di contatto". Finora, la Francia ha registrato due morti, tra cui un turista cinese di 80 anni che è stata la prima vittima registrata fuori dall'Asia. Il secondo era un insegnante di 60 anni, un caso che ha preoccupato i funzionari perché non aveva viaggiato in un hotspot dell'epidemia.

Anche un uomo di 55 anni della stessa regione dell'insegnante, che non aveva viaggiato in una zona di focolaio, è stato ricoverato in ospedale ed è stato contagiato, e ora sono in corso le indagini per cercare di trovare la fonte delle infezioni sul suolo francese.

Più di 2.700 persone in tutto il mondo sono morte di COVID-19 finora e quasi 80.000 sono state contagiate, principalmente in Cina. Il governo francese ha chiesto ai cittadini di ritorno dalle regioni Lombardia e Veneto dell'Italia di evitare "tutte le uscite non essenziali" e di tenere i loro figli a casa da scuola.

Le stesse raccomandazioni sono state emesse per le persone di ritorno dalla Cina continentale, Hong Kong, Macao, Singapore e Corea del Sud.


L'articolo ha ricevuto 1264 visualizzazioni