Crollo delle infrastrutture: SmartCity di Radio24 lancia due proposte
CROLLI INFRASTRUTTURE - SMART CITY DI RADIO 24 LANCIA DUE PROPOSTE:
1) RENDERE OBBLIGATORIA L'INSTALLAZIONE DI SENSORI PER IL MONITORAGGIO DINAMICO
2) L'OBBLIGO DI DEPOSITARE I DATI DI MONITORAGGIO IN UN DATABASE DI PROPRIETÀ PUBBLICA PER VIGILARE
Se c'è una cosa che abbiamo imparato dai crolli che hanno interessato le infrastrutture autostradali italiane nell'ultimo biennio, è che il sistema dei controlli non ha funzionato. L'idea che sia sufficiente cambiare gestore per risolvere il problema è per lo meno ingenua. Mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio alle 20:55 e alle 23.50 Smart City di Maurizio Melis su Radio24, lancerà due proposte basate su due pilastri:
1) il primo è rendere obbligatoria l'installazione di sensori per il monitoraggio dinamico e in tempo reale delle principali opere viarie quali ponti e viadotti. Le tecnologie esistono e sono numerose.
2) il secondo è l'obbligo di depositare i dati di monitoraggio in un database di proprietà pubblica, affinché siano consultabili da chi l'infrastruttura la gestisce per pianificare la manutenzione, e da chi l'infrastruttura l'ha data in concessione - e quindi lo Stato - per vigilare. Perché nessuno possa più affermare: non lo sapevo.
Ne parleremo con due dei massimi esperti italiani dell'argomento: Paolo Clemente, Dirigente dell'ENEA, e Carmelo Gentile, Professore del Politecnico di Milano.
Smart City, Voci e luoghi dell'innovazione di Maurizio Melis è un programma di Radio 24 in onda dal Lunedì al Venerdì, alle ore 20:55 e 23.50 e tratta temi dall'Intelligenza artificiale alla blockchain, dai nuovi materiali alle tecnologie per la sostenibilità, dalle nano-scienze alla robotica, dalla bioingegneria allo spazio: l'innovazione è protagonista a Smart City, ogni giorno, con una nuova tecnologia raccontata da personalità del mondo della ricerca, delle imprese e delle startup.
Maurizio Melis, conduttore radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia, per Radio 24 è stato inoltre autore e conduttore di altri format tra cui la popolare rubrica dedicata all'efficienza energetica e alle rinnovabili "Mr Kilowatt". Ha collaborato con programmi televisivi come GEO (Rai 3) e il Cristina Parodi Show (La7), e con testate giornalistiche tra cui Il Sole 24 Ore, Equilibri, Newton. Autore di tre saggi pubblicati per Il Sole 24 Ore svolge un'intensa attività convegnistica e di formazione rivolta tanto al pubblico generico quanto alle amministrazioni pubbliche, a imprese e altri attori economici, occupandosi di temi quali l'energia, le smart city, il ciclo dei rifiuti, la green economy, i trend digitali e più in generale la tecnologia e i processi d'innovazione. Vincitore di tre premi giornalistici. Musicista a tempo perso (ma non del tutto) ama mischiare divulgazione e musica.
______________________________
Dal Lunedì al Venerdì, ore 20:55 e 23.50 Smart City, Voci e luoghi dell'innovazione con Maurizio Melis
L'articolo ha ricevuto 800 visualizzazioni